È della Lazio il primo gol annullato in serie A con le nuove regole arbitrali. Pochi minuti fa, durante il match della prima giornata del massimo campionato contro il Como, l’arbitro Gianluca Manganiello non ha convalidato il gol di Castellanos che avrebbe portato al pareggio la squadra biancoceleste. Fin qui, tutto nella norma. Se non fosse per un piccolo, storico, dettaglio: l’arbitro ha annunciato la decisione in diretta a tutto lo stadio, spiegando le motivazioni del gesto:
“A seguito di revisione il n.11 della Lazio è partito in decisione di fuorigioco. Decisione finale: fuorigioco“.
Non era mai successo. Questa novità si chiama “Announcement” ed è stata introdotta dalla stagione 2025-2026.

Le ex giacchette nere, dunque, sono chiamati a spiegare dal vivo tutte le decisioni relative al VAR, la tecnologia che permette di rivedere le azioni dubbie.
Perché questa rivoluzione? Gianluca Rocchi, il capo degli arbitri italiani, ha detto:
“Vogliamo aumentare la trasparenza e ridurre le polemiche. La gente deve sapere e capire in tempo reale perché è stata presa una decisione“.
Immaginate cosa può succedere in una partita decisiva per il campionato se un arbitro dovesse annullare un gol o assegnare un rigore. Ecco perché queste prime partite saranno un test importante. Intanto, la storia è stata fatta. Ora vedremo se tutto questo avrà un senso o meno (calcisticamente parlando).