Un abito nero, con una parte verde, e quella posteriore bianca, che sul tappeto rosso della Croisette diventa una bandiera palestinese. Così Cate Blanchett pare abbia voluto dare il suo sostegno al popolo di Gaza, durante la presentazione del film The Apprentice, dedicato a Donald Trump. L’abito è della maison di Jean Paul Gaultier, disegnato da Haider Ackermann. Benché sui social si dia per certa questa cosa, non ci sarebbero conferme ufficiali. Anche perché la città di Cannes ha vietato qualsiasi forma di protesta lungo la Croisette e nei suoi dintorni durante il festival. Proprio come capitato all’Eurovision Song Contest.
Eppure, tutto farebbe pensare a un silenzioso supporto alla causa palestinese, cercando di manifestare la propria idea, senza stravolgere i rigidi canoni del dress code del festival.
Cate Blanchett, inoltre, fa parte di Artists 4 Ceasefire, un movimento che raccoglie diverse celebrità, fra cui Joaquin Phoenix, Riz Ahmed, Susan Sarandon, Jennifer Lopez e le sorelle Gigi e Bella Hadid, e che ha stilato una lettera in cui si chiede un cessate il fuoco da parte di Israele.
L’attrice australiana non è nuova a questo tipo di manifestazione. In qualità di Ambasciatrice dell’Alto commissariato per le Nazioni Unite, infatti, l’8 novembre scorso ha discusso al Parlamento europeo per chiedere un “cessate il fuoco”. In quell’occasione spiegò:
Non vengo da Israele, né dalla Palestina. Non mi occupo di politica e nemmeno di analisi politica. Ma io sono una dei testimoni. Il conflitto ha causato e continua a causare migliaia di vittime innocenti. Non posso chiudere gli occhi.
Visualizza questo post su Instagram
Sempre da Cannes, dobbiamo segnalare la presa di posizione di uno dei membri della giuria, Omar Sy. In un post sul suo profilo di Instagram ha chiesto a gran voce lo stop dell’intervento militare di Israele a Gaza.
“Non c’è niente che giustifichi l’uccisione di bambini a Gaza o in nessun altro luogo. I nostri leader eletti devono agire ora per salvare vite e muoverci verso un futuro radicato nella libertà, giustizia, dignità e pace per tutti“, si legge nella caption della foto.