Neanche il tempo di digerire una tendenza, che TikTok ne propone subito un’altra. Se vi sembrava assurdo il trend di sistemare i vassoi dei controlli di sicurezza negli aeroporti, anche il fridgescaping susciterà qualche domanda. Fridgescaping vuol dire arredare l’interno del frigorifero con oggetti decorativi per renderlo più bello.
Curiosamente, quest’arte non nasce su TikTok (ma sul social prolifica), quanto in ambito decorativo. A inventarlo, per così dire, nel 2011 fu la designer Kathy Perdue, che, va detto, si limitò solo a proporre dei contenitori eleganti.
Capostipite di questo movimento sui social, invece, è Lynzi Judish la regina del frigo bello a cui dedica ogni giorno una cura maniacale. Perché? Perché no, risponde. In fondo ciò che rende bello il cibo spinge anche a mangiare meglio e a evitare gli sprechi (dice).
Su TikTok, dunque, è un fiorire di video in cui si vedono creator di ogni tipo organizzare gli interni del proprio frigo come fosse la scenografia di un film, magari seguendo delle tendenze specifiche. Per esempio, come fa Lynzi che trasforma il suo frigidaire in una scena de Il signore degli anelli (ma aveva dato il meglio di sé anche sul tema Halloween).
@lynziliving A Hobbit refrigerator has been my most requested fridgescape theme ever, so I went on a quest to tackle it. I’ve honesty been very nervous because I really wanted to do it justice for everyone. I was heavily influenced by Bilbo Baggins’ kitchen in The Hobbit right down to the doilies! This was also very similar in a lot of ways to Outlander with the very primitive style dishware and fresh herbs and plethora of textures. It was very fun to create as I’m currently vibing the natural texture in the refrigerator. I wish I had been recording, but when Dave opened the refrigerator he was so excited. It’s his favorite one yet. I love getting his refrigerator stamp of approval. 😭😭 Side note: the bread was eaten for dinner. It’s fine, I promise. 😂 I also forgot the potatoes. 😭 #theshire #shire #thehobbit #hobbithouse #hobbitcore #hobbithome #lordoftherings #fridgescaping #fridgescape #refrigeratororganization #fridgeorganization #kitchenorganization #kitchendecor ♬ The Shire: Concerning Hobbits (From Lord of the Rings) – San Fernando Symphonic Assembly
Nel frigo compaiono dunque i fiori (ben puliti) e le verdure sono organizzate per seguire un’estetica elegante e raffinata. O in linea con l’ispirazione. Perché a Natale il fridgescaping sarà diverso. Così come diversi saranno gli allestimenti di Bridgerton o dell’universo dei supereroi. Il fridgescaping, dunque, ha migliaia di estimatori in tutto il mondo, che ne rimarcano la creatività e la piacevolezza.
Quali sono le controindicazioni? Ebbene, secondo la Food Standards Agency (FSA) sono molto alti i rischi di contaminazione batterica degli alimenti, dovuti proprio alla presenza di oggetti decorativi. In effetti, ogni contenitore che tocca il cibo è creato appositamente e solo per questo. Introdurre qualcosa che non è stato ideato con materiali adatti agli alimenti è molto pericoloso.
@rebeccathrifts Heard we’re now decorating our fridges. Thought I’d try my hand at fridgescaping using thrifted items! It’s giving brrrrrr- bridgerton! 🥶 #fridgeorganization #fridgescape ♬ Concerto No. 2 in E major, Op. 8, RV 269, “Summer”: III. Presto. Tempo Impettuoso d’Estate – Baroque Festival Orchestra & I Musici Di San Marco
Insomma, uno specchio nel frigo non dovrebbe esserci. E la frutta deve essere sistemata in un contenitore apposito. Altro è l’organizzazione del frigo in modo tale da conservare gli alimenti senza farli andare a male. Qui vi avevamo già spiegato come utilizzare la carta da cucina per preservare la freschezza del cibo. Non sarà bella, ma è utile.