Francesca Giubelli è una nuova modella destinata a conquistare i social con i suoi settemila follower su Instagram. Peccato, però, che questa bella ragazza della Garbatella con una passione per la cucina e la Roma, in realtà non esista, perché è un personaggio creato dall’intelligenza artificiale.
Visualizza questo post su Instagram
Si tratta, infatti, di una nuova creazione tutta virtuale, realizzata con l’AI, capace di lanciare sul mercato degli influencer dei modelli femminili tanto perfetti quanto, ovviamente, innaturali. In questo caso, però, sembra che la sua presenza abbia una finalità ben precisa: far appassionare sempre più tifosi ai colori giallorossi. E del resto molti si lasciano incantare volentieri dalle immagini sensuali – e a tratti sottilmente fetish – della bella Francesca. Qualcuno ironizza anche che sarebbe capace di confondere un laziale, con lo sguardo che si ritrova.
Tra i post però, vi sono anche messaggi di natura politica di un certo peso, come quello che ribadisce la contrarietà di Francesca alla maternità surrogata. “Sogno di diventare mamma un giorno e non potrei mai pensare di condividere questo dono incredibile con qualcun altro. Vorrei dedicare un pensiero a tutte quelle ragazze che desiderano avere un bambino e creare una famiglia condividendo a pieno le parole di Papa Francesco in merito all’importanza fondamentale e primaria della vita umana come dono. #NoMaternitàSurrogata” – quest’ultimo pensiero ha ricevuto commenti taglianti, “se vede che è artificiale come intelligenza” – ha detto una donna, mentre altri chiedono al profilo ufficiale della Roma se era davvero il caso di essere associati a queste idee.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo il gruppo di giovani imprenditori composto da Francesco Giuliani, Valeria Fossatelli ed Emiliano Belmonte, che ha valutato la sua creazione, Francesca Giubelli ha una sua biografia e un’identità fittizie: ha studiato a Milano, laureandosi in Comunicazione e Moda. Successivamente è tornata nella Capitale per intraprendere la carriera di modella con particolare attenzione ai settori del food e travel blogging. Oltre a questo, poi, ha una nonna dalle radici campane, che le ha trasmesso la passione per il cibo.
Al di là di tutto, comunque, la “nascita” di Francesca Giubelli rientra nello scopo più ampio di una campagna per il sostegno culturale, artistico e gastronomico del territorio italiano. I creatori, infatti, sottolineano l’importanza di puntare sul turismo e su attività correlate, considerandole una priorità nazionale. Francesca è solo l’ultima influencer virtuale di una folta schiera, di cui fanno parte anche personaggi come Aitana Lopez ed Emily Pellegrini.