Cade un piccolo tabù per X, la piattaforma social un tempo nota come Twitter, di proprietà del super miliardario Elon Musk. Sarà possibile, infatti, condividere contenuti per adulti, legati al sesso. Saranno autorizzate “rappresentazioni di nudità integrali o parziali, tra cui immagini ravvicinate di genitali, fondoschiena o seni“. Resta il divieto per il sesso violento. In ogni caso, ogni contenuto sarà accompagnato da un avventimento per i minori. Dunque, sì alla diffusione di materiale erotico, purché esplicitamente indicato e frutto di scelte consensuali.
Facendo un giro su X, in realtà, si nota come i contenuti per adulti siano già presenti. Si tratta di content creator che hanno profili su OnlyFans, per esempio, che sfruttano il canale del microblogging per farsi pubblicità. Cosa cambia allora? In realtà, quella di Musk è la prima vera e propria autorizzazione alla pubblicazione di foto e video osé. In precedenza, non c’era mai stato alcun divieto, ma nemmeno via libera. Diciamo che da questo momento in poi la situazione sarà regolarizzata.
“Crediamo nell’autonomia degli adulti di interagire e diffondere contenuti che riflettono i loro desideri e le loro esperienze anche in materia di sesso. Pensiamo che possono creare, diffondere e visionare contenuti a carattere sessuale prodotti e distribuiti in modo consensuale“, si legge in una nota diffusa dal sito come aggiornamento delle regole di condotta.
Il senso di questa operazione, dunque, è da leggere come invito a considerare X una piattaforma più libera, non vincolata dalle restrizioni come succede a Facebook e Snapchat.
Cosa si può condividere?
- Scatti o video che mettono in scena adulti nudi o atti sessuali di natura pornografica o che possono suscitare eccitazione sessuale.
- Rappresentazioni di nudità integrali o parziali, tra cui immagini ravvicinate di genitali, fondoschiena o seni.
- Atti sessuali espliciti, impliciti o simulati.
In questo caso, le regole si applicano anche ai contenuti generati dall’intelligenza artificiale, all’animazione e all’hentai, un genere di anime erotici, molto popolari in Giappone.
L’avvertenza con cui obbligatoriamente questo materiale dovrà essere indicato vuol impedire che possa essere visto da minori o da utenti che non lo desiderino.