Non tutti i trend che diventano virali su TikTok devono essere presi alla lettera. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello lanciato da alcuni creator che suggeriscono di usare l’acqua del mare per cucinare. Niente di nuovo, se ci pensate, visto che da sempre i pescatori usano l’acqua del mare per preparare alcune ricette di pesce tipiche, come la famosa acquapazza. Eppure, secondo il virologo Matteo Bassetti, ci troviamo davanti a una procedura che può essere potenzialmente pericolosa. E lo ha spiegato in un video pubblicato su Instagram:
Visualizza questo post su Instagram
Il problema è relativo alla pulizia dell’acqua utilizzata per lo scopo. Se la si preleva direttamente sotto la barca, c’è il rischio di prendere anche carburanti, oli, e scarti vari.
“Prendere l’acqua a poppa di una barca – dove c’è il carburante, le pompe di sentina che presentano olio e altri materiali, ma ci sono anche gli scarichi della barca con le deiezioni – per cucinare la pasta è una stupidaggine“.
Bassetti poi ha chiuso il video con un dilemma tra il serio e il faceto:
“Preparare la pasta senza glutine con l’acqua di mare presa dal dietro delle pompe di sentina di uno yacht è meglio o peggio che nuotare per 10 km nella Senna? A voi la scelta…“.
La sensazione è che il grado di inquinamento possa essere davvero simile. Ricordiamo che ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, una nuotatrice è stata ricoverata in ospedale per contagio da Escherichia Coli. In questo caso, la bollitura può eliminare un batterio del genere. Ma perché rischiare?