Nonostante la Wickedmania stia praticamente dilagando, c’è un aspetto di questa storia che ha acceso una certa
preoccupazione nei genitori dei più giovani. Ad essere prese in considerazione sono soprattutto le pagine del romanzo scritto da Gregory Maguire. Al suo interno, infatti, l‘episodio relativo alla nascita di Elphaba fa presupporre in modo velato l‘ipotesi di uno stupro. Il concepimento di questa bambina dalla pelle
verde ed i denti acuminati, infatti, è avvolto nel mistero. A raccontarlo è proprio la madre, Melena.
Questa, nello specifico, ricorda che alcuni mesi prima un misterioso viandante, dietro le cui spoglie si celerebbe addirittura il Mago di OZ, le aveva fatto provare delle pozioni addormentandola. Un frangente che potrebbe nascondere, appunto, un abuso sessuale e che all’interno del musical è stato sostituito con una relazione extraconiugale consenziente da parte della donna. Nonostante questo cambiamento, comunque, la tematica continua ad essere piuttosto palese all’interno del romanzo, creando più di una perplessità in alcuni genitori riguardo l’opportunità di far leggere il testo ai propri figli.
In particolare, molti booktokers americani stanno mettendo in guardia i genitori affinché non comprino né facciano leggere il libro ai figli. A essere al centro delle polemiche, la decisione della casa editrice di ripubblicare il libro con in copertina le due protagoniste del film, Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Il libro non c’entra molto né con il film né con il musical. E potrebbe esporre i bambini a temi molto delicati. C’è chi dice di non comprarlo, chi sottolinea come il romanzo sia adatto dai 18 anni in su.
Difficile che delle ragazzine e dei ragazzini che hanno amato il film Wicked possano desiderare leggere il libro, ma se così fosse, potrebbe rappresentare un’occasione per affrontare alcune tematiche in casa. D’altronde ignorare non è mai stata la scelta giusta.