Con un messaggio indirizzato alle e agli utenti che usano il social, Instagram ha reso noto che dal 19 novembre le storie in evidenza saranno spostate. Dal tradizionale posizionamento, in alto sul profilo, segnalato dalle cover circolari, finiranno in un feed a parte. A cui si potrà accedere cliccando sul circoletto che racchiude un cuore, che si trova esattamente sulle prime tre foto del vostro feed. Una volta cliccato, si aprirà un nuovo feed con delle copertine non più circolari, ma rettangolari (verticali per usare il termine giusto). Il nome delle Storie in evidenza si trova in basso a sinistra. Cliccando sulla cover troverete tutte le storie che voi avete pazientemente conservato nel tempo, facendole durare più delle canoniche 24 ore.
Al momento il cambiamento (come tutti i cambiamenti sui social, ricordate le preoccupazioni per la modifica della voce di Google Maps?) è al centro di dibattiti anche molto aspri. Secondo molti utenti il fatto che le storie in evidenza non siano più visibili appena si apre un profilo, rischia di farle diventare meno visibili, perdendo l’effetto voluto. Le storie in evidenza, infatti, sono utili per i creator perché funzionano come un archivio. Lì si trovano dei contenuti biografici più corposi che servono come biglietto da visita e anche come gancio per possibili occasioni lavorative.
@valentina_peracchi Meglio cerchi o la sezione nuova? #instagramnews #socialmediamarketingitalia ♬ Paris – 3Hzwave
La sensazione è che, al di là delle lamentele, la funzione diventerà pian piano stabile e che con buona pace di tutte e tutti ci si abituerà anche a questo cambiamento. Che porterà a qualche piccolo aggiustamento tecnico dal punto di vista visuale, poiché le cover, come detto, dovranno essere adattate per il formato verticale.
I creator, inoltre, dovranno modificare il loro modo di comunicare, intensificando il singolo contenuto video o fotografico.