Il cambio nella voce che dà le indicazioni in Google Maps, l’app di Google che ci guida nei percorsi stradali, ha causato non poche reazioni, perplesse, da parte degli utenti. Molte e molti dei quali sorpresi dal nuovo tono. Il problema è questo cambio della guardia non sta avvenendo in maniera definitiva, ma la voce vecchia ogni tanto fa capolino, creando dei mix non proprio piacevoli. Sui social, infatti, si parla di doppia personalità di Google Maps.
La pagina del Play Store associata all’app di Google Maps si sta riempiendo di commenti negativi. C’è chi chiede il ripristino della vecchia voce, perché quella nuova voce è molto meno efficace. Altri commentano la novità definendola “downgrade pazzesco“. Qualcuna ha anche mostrato ironicamente paura, perché non si fida di questo cambio della guardia dai risvolti pericolosi.
@pascalegalli no ma quando è successo? chi è sto qui oh… #maps #voce #googlemaps ♬ suono originale – Pascale, tua madre ✨️
La novità, peraltro, sta arrivando anche su Google Home. In questo caso però le reazioni alla nuova voce, più calda è vellutata, sono decisamente diverse.
@unalettriceseriale Nuovo boyfriend 😅 #google #okgoogle #lol #cheridere #vocegoogle #voice #voce ♬ suono originale – Una Lettrice Seriale 📚 🦂
Se volete cambiare la voce di Google Maps e avete un dispositivo Android, ecco i passaggi da seguire:
- Aprite l’app Google Maps sul vostro smartphone o tablet Android.
- Toccate la vostra immagine nel profilo o la vostra icona iniziale dell’account a forma di cerchio
- Aprite Impostazioni
- Toccate Impostazioni di navigazione quindi selezionate voce
- Selezionate una voce e una lingua