Da qualche ora sul web circola la notizia della presunta sparizione della finalista di X Factor 2023, Maria Tomba. Avvalorata da un video della madre, pubblicato sul profilo Instagram della ragazza. Secondo quanto risulta, però, si tratterebbe di un filmato fake, probabilmente girato per motivi di marketing. Insomma, una trovata pubblicitaria di cattivo gusto, commentata molto duramente dai followers. Simile a quanto visto qualche giorno fa con il cantante Fabio Rovazzi che aveva simulato il furto del suo smartphone nel bel mezzo di un video, per pubblicizzare il nuovo singolo. Fin qui, la notizia. Ma vediamo come ci si è arrivati.
Visualizza questo post su Instagram
Andiamo con ordine e partiamo da quello che sembra l’inizio di un incubo. La madre della cantante pubblica un video struggente sul profilo Instagram della figlia. “Non ho notizie di Maria. Sono molto preoccupata. Se qualcuno l’ha vista… Scrivetemi in privato“. Voce rotta dall’emozione, aspetto dimesso. Insomma, sembrava tutto vero. Poi iniziano i dubbi.
L’ultimo post dell’artista è datato 25 dicembre 2023, un’eternità nel mondo dei social. Dopo qualche ora la didascalia cambia e compare il nome del file “Ho bisogno d’aiuto casting_dovemiafiglia_scena1.mp4“.
Si è trattato solo di uno scherzo mal riuscito, un’operazione di marketing, o semplicemente, per un motivo ancora tutto da chiarire, sua madre non è stata capace di gestire il contenuto caricato? Le risposte al momento non ci sono. Di sicuro, il nome del file si riferisce a un non meglio precisato casting e questo ha a che vedere con qualcosa di costruito a tavolino.
Al momento, come potete notare dal video, la didascalia incriminata è rimasta al suo posto. E non è stata ancora modificata. Vedremo cosa succederà. Maria Tomba, veronese, 22 anni, ha partecipato a X Factor nella squadra di Fedez.
La vicenda è oggettivamente molto triste e porta con sé molte domande a cui solo le dirette interessate possono rispondere.