Il video su un barattolo di Nutella e un’articolata teoria del complotto che coinvolge Ferrero e Bill Gates, ha conquistato Twitter, per l’assurdità dei suoi contenuti complottisti. In esso infatti, sentiamo una donna che, inquadrando un barattolo di Nutella nuovo di zecca, afferma che non ne comprerà mai più, nonostante vada molto golosa della famosa crema; infatti, dopo aver scansionato il QR Code presente sulla confezione, l’utente ci mostra la pagina corrispondente, alla cui cima svetta l’immagine di una rana blu stilizzata, invitando i propri follower a seguire il suo esempio e non comprare più Nutella. Nel video la donna non fa alcun esplicito riferimento al supposto significato della rana, che proviamo a spiegare di seguito.
Arrivano anche i noNUTELLA.
Pensavo di averle viste tutte con “siero genico sperimentale” e invece.#nutella— Cuggino Medico 🐧 (@IlNazionale) October 25, 2023
La drastica presa di posizione è legata alla polemica, nata su Internet, riguardo i fantomatici vaccini occulti contro il Covid fatti sviluppare da Bill Gates e “nascosti” all’interno di determinati cibi confezionati, così da poter essere tranquillamente immessi nell’organismo dell’ignaro ricevente. Secondo un’inchiesta di Open, condotta nell’ambito della lotta alla fake news promossa da Meta, il simbolo della rana starebbe ad indicare i prodotti “contaminati” dal siero. Il noto giornale online riporta un esemplificativo post FB che delinea con precisione i contenuti dell’opinione:
Il famoso Bill Gates ha ammesso che in futuro coloro che non hanno fatto l’iniezione saranno vaccinati attraverso il cibo. Gli allevatori sanno da tempo che i loro vitelli vengono vaccinati per via orale. Improvvisamente, una grande quantità di alimenti porta il sigillo della rana, chiamato Rainforced Alliance. Il sigillo dovrebbe essere sinonimo di prodotti sostenibili. Tuttavia, gli addetti ai lavori riferiscono che questi alimenti contengono parti di insetti e vaccini a mRNA. Il sigillo è apparso di recente negli Stati Uniti e ora sta invadendo tutta l’Europa. Non sappiamo se i vaccini siano già contenuti in questi alimenti con il marchio rana. Il fatto è che questi alimenti sono malsani e fanno ammalare!
Il simbolo della rana, in realtà, fa riferimento alla Rainforest Alliance, un’associazione che lavora per “proteggere le foreste e la biodiversità, agire sul clima, promuovere i diritti e migliorare i mezzi di sussistenza delle popolazioni rurali.”. Riguardo al simbolo della rana, sul sito ufficiale dell’associazione si legge:
Il sigillo significa che l’ingrediente certificato è stato prodotto utilizzando metodi che supportano i tre pilastri della sostenibilità: il sociale, l’economico e ambientale. Revisori indipendenti di terze parti, fondamentali per l’integrità di qualsiasi programma di certificazione, valutano gli agricoltori rispetto ai requisiti in tutte e tre le aree prima di assegnare o rinnovare la certificazione.