POV è un acronimo molto utilizzato sui social negli ultimi tempi, ed il suo significato è molto semplice: Point of View, ovvero in lingua italiana, “punto di vista”. Solitamente gli utenti e i content creator pubblicano queste tre lettere per segnalare un video che abbia come caratteristica il fatto che sia stato realizzato dal punto di vista dell’autore stesso, che sia con una fotocamera puntata al volto o che si seguano i movimento dello stesso, assumendo così la stessa prospettiva visiva del responsabile del filmato pubblicato sul web. Allo stesso tempo, viene utilizzato anche in chiave ironica, per condividere video o gif che illustrino la propria situazione. Come nei post qui sotto.
pov : io che aspetto l’uomo della mia vita pic.twitter.com/irQnwCalTJ
— ᴠɪᴛᴛᴏʀɪᴀ 💛 (@vittosilvestre) November 23, 2023
POV è dunque l’acronimo per “Point OF View” e viene utilizzato in particolar modo dagli utenti e creatori di contenuti visivi su Instagram e su TikTok per segnalare video che assumono lo specifico punto di vista dell’autore dello stesso contenuto. Nella maggior parte dei casi, il POV viene usato per contrassegnare video più o meno brevi in cui un content creator oppure un VIP presente sui social “dialoga” con i suoi utenti ponendo la videocamera del proprio smartphone o dispositivo elettronico sul proprio viso oppure girando il video semplicemente in prima persona.
Un escamotage che sta facendo tendenza sui principali social network di oggi, tanto che contrassegnare il proprio video realizzato in prima persona con l’acronimo POV permette spesso e volentieri di raccogliere un vasto bacino di follower e di seguaci. Basti pensare agli innumerevoli video realizzati da VIP o influencer seguitisssimi in cui su Instagram o TikTok dialogano in prima persona ed in linea diretta con i propri utenti con la videocamera ben puntata sul proprio volto, magari promuovendo un proprio contenuto, un evento, un’attività, o semplicemente rendendo nota un’opinione su temi di attualità scottante.
Un escamotage che è ben presto diventato una vera e propria strategia digitale per entrare in contatto più diretto con i propri follower, per ampliare la possibilità di aumentare i seguaci su Instagram e su TikTok e di far sentire la propria voce su una quantità praticamente infinita di argomenti di attualità. Molto più semplicemente, il POV fa in modo di far sentire la propria voce al mondo intero, senza il rischio di non venire ascoltato.