Nel variegato mondo dei social media è esplosa una nuova tendenza che sta facendo discutere. Si tratta del cosi detto Sputo Fatti. Ma di cosa si tratta esattamente? E perché questo trend sta scatenando così tanto interesse?Nato su TikTok, il trend “Sputo Fatti” consiste nel condividere opinioni personali, spesso forti e senza filtri, su svariati argomenti. Gli utenti, utilizzando proprio l’espressione “Sputo fatti”, esprimono apertamente ciò che pensano, senza mezzi termini, su temi che vanno dalla vita quotidiana alle questioni sociali, dalla politica alla cultura pop.
Le origini di questa nuova moda social, destinata ad esaurirsi velocemente e ad essere soppiantata da un altro tormentone, sono ancora dibattute. Sembra, comunque, che tutto sia nato spontaneamente tra i giovani utenti di TikTok. La semplicità del format e la possibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero hanno contribuito alla sua rapida diffusione.
Al di là di questo, comunque, dovrebbe cambiare dicitura per essere più corretto. Tutto ciò che viene liberamente “sputato” non rientra nell’ambito dei fatti, che dovrebbero avere una valenza oggettiva, ma in quella delle opinioni personali. Le stesse che potrebbero avere veramente scarso interesse per la comunità web e non solo.