A Torre San Giovanni, in Salento, scoppia il caso del letto piazzato sugli scogli da un turista per la notte di San Lorenzo 2023. La foto dell’uomo, con cappello estivo, seduto a bordo del lettone matrimoniale con testiera in ottone dorato, materasso e lenzuola, diventa virale sui social network e il Sindaco si indegna per quanto accaduto. Per il vicesindaco si ipotizza addirittura un reato di occupazione abusiva di demanio.
A Torre San Giovanni, una frazione di Ugento (Lecce), il turista voleva assistere alla notte delle stelle cadenti in maniera romantica, ma la cosa è sembrata veramente un’idea bizzarra a tutti, tanto da creare anche un po’ di malcontento. A scattare la foto è stata la signora Rosina Preite che sui social ha specificato: “Stavo passeggiando come faccio sempre all’alba e non ho potuto fare a meno di notare quel lettone piazzato lì sugli scogli. Con il permesso della persona, l’ho fotografato”.
Salvatore Chiga, sindaco di Ugento, è intervenuto e ha specificato: “Questa è roba da TSO, da ricovero. Cose che non riesco a capire. Come si fa a portare un letto sugli scogli? È anche pericoloso. Ora faremo delle verifiche”. Ora il caso verrà approfondito dal Comune insieme alla Soprintendenza e alla Polizia Locale, con l’obiettivo di prevenire fenomeni emulativi. “Ci stiamo chiedendo come abbia potuto fare. Si tratta di un letto in ferro battuto anche con materasso, e stiamo cercando anche di identificare il posto, che dovrebbe essere a Torre San Giovanni in zona nord verso Gallipoli. Sarà sicuramente un turista”
Per il vicesindaco invece “Sarebbe ipotizzabile la contestazione di occupazione abusiva di demanio, un letto in ferro battuto non può essere paragonato ad un’attrezzatura da mare”
Il caso del letto sugli scogli a Torre San Giovanni per la notte di San Lorenzo ha fatto irritare persino Repubblica che sui social scrive: “Solo in Italia possono verificarsi casi del genere, in un altro paese sarebbe stato già arrestato”.