La donna che appare nel video hot di Pietro Tidei, il Sindaco di Santa Marinella, è la moglie di un esponente di Rifondazione Comunista conosciuto in zona, con competenze in merito al dissesto idrogeologico, al quale Tidei aveva promesso un incarico come consulente informatico, da 53mila euro. La signora ha ammesso che conosce Tidei da tempo ma non ha una relazione con lui. Quello che è successo negli uffici del comune, spiega la signora, è stato “uno scivolone”. La donna ha detto tutto a suo marito, che a sua volta è stato intervistato (sempre in forma anonima) e ha spiegato le particolari dinamiche del suo rapporto con Tidei. La donna ritiene che Tidei debba dimettersi per aver consumato rapporti sessuali nelle stanze del Municipio.
Dopo che lo scandalo Tidei è esploso, la donna con cui si è intrattenuta negli uffici del comune, il 26 settembre 2023 ha confessato tutto a suo marito. Tutto è iniziato quando Tidei ha denunciato i presunti affari illeciti tra due consiglieri – tra cui Roberto Angeletti – e il titolare del ristorante L’isola del pescatore. Come spiega Repubblica, gli investigatori, per vederci chiaro, collocano delle microcamere nei locali del municipio e tra questi, negli atti dell’inchiesta, finisce anche un video di Tidei che consuma un rapporto sessuale la signora in questione. Angeletti, autorizzato dalla procura di Civitavecchia, acquisisce tutte le registrazioni fatte in municipio, compreso il famigerato video, per difendersi in tribunale. Poi però, il video viene diffuso illecitamente in rete e di conseguenza Angeletti viene indagato per revenge porn.
“Mio marito è una persona per bene che sta soffrendo a causa di questa vicenda. Io ho sbagliato ma è un fatto privato che riguarda la mia famiglia”
La signora coinvolta nel video di Tidei però, al momento sostiene di non voler (ancora) prendere provvedimenti. La sua priorità, al momento, è chiarire l’accaduto con suo marito “una persona perbene” coinvolta in qualcosa di grosso, in cui non c’entra nulla. La donna assicura che non ha ricevuto alcun incarico dal sindaco e che il rapporto consumato negli uffici del municipio non è vincolato ad incarichi di alcun tipo. “Ho la mia professionalità, il mio lavoro, non ho bisogno di chiedere niente a nessuno, tanto meno a Tidei. E nemmeno mio marito ha mai ricevuto alcun incarico”
Repubblica ha intervistato anche il marito della signora, il quale ritiene (o forse spera) che la donna del video hot non sia sua moglie. L’uomo spiega che, negli anni, Tidei gli ha offerto numerosi incarichi, che ha rifiutato, perché al di fuori delle sue competenze professionali. Gli è stato offerto anche un incarico di consulente informatico, che ha rifiutato, perché già ricopre questo ruolo presso una struttura privata. L’uomo ipotizza che Pietro Tidei gli abbia offerto tutti questi lavori per tener buoni gli avversari politici. “Io sono un esponente di Rifondazione. Deve sapere che il mio partito non va molto d’accordo con il Pd di Tidei. Io credo che questo fosse un tentativo di zittire la pesante critica che noi da sinistra muovevamo alla sua amministrazione. E infatti lo staff di Tidei (Ermanno Mencarelli, dirigente dell’ufficio tecnico condoni) mi offrì poco tempo fa un altro incarico e questa volta coerente con le mie competenze. Io avrei accettato solo consulenze collegate al rischio idrogeologico a Santa Marinella nei primi anni Ottanta. Lui, durante la campagna elettorale, mi ha presentato come quello che in una zona del paese si sarebbe occupato del problema, poi dopo le elezioni è sparito”