Daniele Scardina oggi sta meglio: il pugile noto anche come King Toretto, è tornato sui social per aggiornare i fan sulle sue condizioni di salute dopo quanto successo il 28 febbraio 2023. Scardina infatti è stato colpito da emorragia cerebrale dopo un allenamento a Buccinasco, nel milanese. Dopo settimane di terapia intensiva e mesi di riabilitazione, il pugile sembra finalmente aver imboccato la strada del recupero, come testimonia lui stesso su Instagram:
“Sarebbe bello essere qui oggi per dirvi di aver raggiunto il traguardo. Purtroppo non è ancora così, ma sono un uomo di Fede e penso che il bello sia proprio questo: stupirmi di me stesso a ogni miglioramento ed essere grato per essere qui a scrivervi questo messaggio quando pochi mesi fa lottavo per sopravvivere. La riabilitazione richiede tanto duro lavoro sia fisico, sia mentale e questo non mi permette di rispondere a tutti i vostri messaggi di incoraggiamento e supporto, ma piano piano lo farò. Vi ringrazio infinitamente per l’affetto e il sostegno che mi avete sempre dimostrato, anche quando non potevo vederlo e sentirlo.
I’m coming back!”
Visualizza questo post su Instagram
Nel pomeriggio del 28 febbraio 2023, intorno alle 17, Scardina crolla a terra all’interno della palestra FitSquare di Buccinasco, dopo aver perso i sensi, colpito da emorragia cerebrale; immediatamente soccorso, viene trasportato alla vicina clinica Humanitas di Rozzano, dove subisce un intervento d’urgenza alla testa; il 10 marzo, un bollettino medico riferisce che l’atleta si trova in condizioni gravi ma stabili, in stato di coma farmacologico;
di due settimane dopo, il 27 marzo, l’annuncio di dimissioni dal reparto di Terapia Intensiva. A comunicarlo, sui social, il fratello Giovanni: “A quattro settimane da quel pomeriggio che si è trasformato nel peggior incubo che si possa immaginare, oggi sono qui per darvi la notizia che in tanti aspettavamo. Le condizioni cliniche di Daniele continuano a migliorare e oggi stesso è stato dimesso dalla terapia intensiva per proseguire il percorso di cura inizialmente in reparto e in seguito in un centro di riabilitazione specializzato. La sua battaglia non è finita, ma possiamo dire finalmente che non è più in pericolo di vita.”
Ed è proprio attraverso i social che, due mesi dopo, Giovanni Scardina ufficializzerà l’inizio del percorso di riabilitazione del fratello, cogliendo l’occasione per ringraziare l’equipe medica assegnata al caso: “Oggi chiudiamo un capitolo della nostra vita e salutiamo l’istituto clinico Humanitas, la nostra casa in questi due mesi.
In questo momento Daniele è sveglio e si prepara ad affrontare un percorso di cure e riabilitazione.
La strada è ancora lunga, ma lui è un campione e ha già vinto la più dura delle battaglie.
God is good all the time
All the time God is good!!”
Visualizza questo post su Instagram