Può una moneta creare tanto clamore? Se si tratta dell’Italo d’argento da 5 euro realizzata dalla Zecca per celebrare il centenario di Italo Calvino la risposta è affermativa. la moneta, infatti, presenta un errore sul rovescio. Qui, accanto al rilievo di Cosimo del Barone Rampante, appare un’immagine più simile a Mentone che a Sanremo.
La città dei fiori e della canzone ha un significato speciale nella vita di Italo Calvino. Qui, infatti, lo scrittore è cresciuto, ha portato a termine i suoi studi ma, soprattutto, ha partecipato alla resistenza partigiana.
Proprio per questi motivi, dunque, il sindaco Alberto Banchieri si è rivolto alla Zecca di Stato per ottenere una revisione. Oltre a questo, poi, sembra che l’incisione sia stata realizzata senza informare il municipio e dare a questo la possibilità di revisionare il lavoro una volta terminato.
Una cosa è certa, però. I nove mila pezzi realizzati in tiratura limitata sono andati esauriti. Per i collezionisti, infatti, avere tra le mani il raro esemplare di una moneta “sbaglaita” rappresenta un aumento di valore notevole.