Nyad – Oltre l’oceano è un film ispirato all’incredibile storia vera della nuotatrice americana Diana Nyad, che all’età di 64 anni ha deciso di compiere una traversata a nuoto semplicemente senza precedenti. Nel 2013 ha percorso con le sue sole forze ben 177 chilometri di oceano, partendo dall’isola di Cuba fino ad approdare sulla spiaggia di Key West, nello stato federale della Florida. Un’impresa titanica per la quale Diana è diventata una delle figure sportive più celebri di sempre negli Stati Uniti d’America.
Nyad – Oltre l’oceano è un film diretto da Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vasarhelyi che ha debuttato su Netflix a partire da venerdì 3 novembre. Nel cast del film ispirato alla vita e all’impresa sportiva di Diana Nyad ci sono la due volte premio Oscar Jodie Foster e la candidata alla statuetta Annette Bening. Il film racconta una parte della vita della famosa nuotatrice, quando giunta all’età di 60 anni decide di raggiungere un obiettivo che in passato non era mai riuscita a compiere: traversare a nuoto ben 177 chilometri di oceano, da Cuba fino alla Florida. Incalzata dall’avanzare della terza età e dalla paura di non venire più ricordata, Diana cerca di convincere la sua amica del cuore e coach personale Bonnie Stoll (Jodie Foster) ad accompagnarla e sostenerla nell’impresa. All’inizio titubante, Bonnie accetta la proposta di Diana, ed insieme si imbarcheranno in una traversata senza alcun precedente sportivo.
Dopo circa 4 anni di allenamento e preparazione e cinque tentativi precedenti falliti tutti nel corso del 2013, la mattina del 31 agosto dello stesso anno Diana ha messo in atto il suo quinto ed ultimo tentativo di nuotare da L’Avana fino a Key West in Florida, accompagnata da una squadra di supporto di 35 persone, nuotando con le sue stesse gambe e braccia senza l’ausilio di una gabbia per gli squali ma con indosso una protezione in silicone dai morsi venefici delle meduse che le proteggeva tutto il corpo, dalla testa ai piedi. La nuotatrice però non era sola, visto che al contempo era accompagnata anche da navi che utilizzavano dispositivi deterrenti elettronici per gli squali e, a volte, da sommozzatori esperti. Intorno alle 13:55 del 2 settembre 2013, Diana Nyad ha raggiunto la spiaggia di Key West, circa 53 ore dopo aver iniziato il suo viaggio.
Nyad – Oltre l’oceano è un film diretto da Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi disponibile su Netflix da venerdì 3 novembre. Presentato in anteprima mondiale al 50° Telluride Film Festival, è una produzione targata Black Bear Pictures, Mad Chance, SPG3 Entertainment e Zurich Avenue. Basato su una sceneggiatura di Julia Cix, il film biografico con Annette Bening e Jodie Foster è tratto dal libro autobiografico “Find a Way” della stessa Diana Nyad.