Alla fine di Saltburn, l’enigmatico Oliver Quick interpretato da Barry Keoghan sconvolge gli spettatori dopo aver preso il controllo della dimora di Saltburn e della fortuna della famiglia Catton, ballando completamente nudo tra le antiche stanze della tenuta estiva di proprietà del suo “amico” Felix (Jacob Elordi) e della sua famiglia; una famiglia interamente deceduta per mano di Oliver stesso, che dal primo momento in cui aveva messo piede all’interno della magione dell’aristocratia famiglia inglese aveva pianificato di prendere il loro posto nella maniera pià viscida e violenta. Tutto questo nelle ultimissime scene del film al ritmo di “Murder on the Dancefloor” di Sophie Ellis-Bextor, una danza senza veli per celebrare finalmente la sua ascesa nella società e la morte della famiglia Catton.
Saltburn è un film appartenente al genere della commedia anche se fa grande utilizzo del black humor e del thriller psicologico. Scritto e diretto dalla regista premio Oscar Emerald Fennell, è il secondo lungometraggio dietro la macchina da presa per l’autrice britannica che aveva esordito come cineasta nel 2020 con il premiatissimo Una donna promettente. Ambientato in Inghilterra a metà degli anni 2000, segue le vicende di un giovane studente universitario che si infatua del suo ricco compagno di studi, che lo invita a trascorrere l’estate nella tenuta della sua eccentrica famiglia.
Saltburn è stato presentato in anteprima mondiale al 50° Telluride Film Festival il 31 agosto 2023 ed è uscito nel Regno Unito il 17 novembre 2023; negli Stati Uniti è arrivato lo stesso giorno grazie ad un debutto in sale limitate, prima di espandersi in altri circuiti cinematografici il 22 novembre. In Italia il film è stato presentato in anteprima alla 18° Festa del Cinema di Roma ed è uscito su Prime Video a dicembre 2023.