L’Italia è inserita nella quarta fascia delle squadre che comporranno i gironi della prima fase dei Campionati Europei di Calcio perché il nuovo criterio di giudizio voluto dall’UEFA tiene conto del piazzamento nel gruppo di qualificazione e dei punti conquistati. A nulla, quindi, conta aver vinto l’ultimo torneo continentale per Nazioni, l’11 luglio 2021 contro l’Inghilterra. Essere in quarta fascia, come capiterà agli azzurri di Luciano Spalletti, quindi, vuol dire essere nel gruppo dei team “deboli”. Con il rischio serissimo di dover affrontare nazionali forti sin dalla fase a gironi.
Dunque, sabato 2 dicembre, ad Amburgo in Germania, verranno sorteggiati i sei gironi della prima fase dell’Europeo, che si terrà proprio in terra tedesca dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Ognuno dei gruppi sarà composto da quattro formazioni appartenenti a quattro diverse fasce.
Ogni fascia identifica il maggiore o minore coefficiente di difficoltà delle squadre in essa inserite (nonché il prestigio a livello internazionale delle singole squadre). Si qualificheranno agli ottavi di finali le prime due classificate di ogni gruppo più le quattro migliori terze.
La Germania è qualificata di diritto in quanto paese organizzatore e sarà in prima fascia. Ecco l’elenco completo:
- Prima fascia: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra
- Seconda fascia: Ungheria, Danimarca, Albania, Austria, Romania, Turchia
- Terza fascia: Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Olanda, Croazia
- Quarta fascia: Serbia, Italia, Svizzera.
A queste si devono aggiungere tre formazioni che verranno individuate tramite i playoff di Nations League, a cui parteciperanno 12 squadre divise in tre percorsi, con semifinali e finali in gara secca. Le 12 squadre sono Bosnia ed Erzegovina, Estonia, Finlandia, Galles, Georgia, Grecia, Islanda, Israele, Kazakistan, Lussemburgo, Polonia e Ucraina.
La fase finale di Euro 2024 si disputerà in dieci città, tra cui Monaco di Baviera (sede del match inaugurale) e Berlino (sede della finale).