Nel finale di Il Grinch, è Natale e, prima che il protagonista verde possa buttare il sacco dei doni rubati dalla cima del Monte Briciolaio, sente i Nonsochì cantare e capisce con rabbia che il suo piano di rovinare il Natale è fallito. Dopo averci pensato, il Grinch ha un’intuizione e finalmente realizza il vero significato del Natale, facendo sì che il suo cuore piccolo e rinsecchito cresca di tre taglie e che lui scoppi in lacrime, facendolo ritornare buono.
Nel frattempo la slitta è sull’orlo della montagna e minaccia di scivolare e cadere insieme ai regali. Il Grinch tenta disperatamente di impedirlo ma la slitta è troppo pesante; dopo aver visto che insieme ai regali c’è anche Cindy, che era venuta a trascorrere il Natale con lui, acquista la forza per sollevare la slitta carica e portare Cindy in salvo, e insieme scendono dalla montagna per restituire tutto.
Arrivato a Chinonsò, Il Grinch si dichiara dispiaciuto per tutto quello che ha fatto prima di consegnarsi alla polizia, che accetta le sue scuse e nega la richiesta del sindaco di arrestarlo. Martha rifiuta persino la proposta di matrimonio del sindaco e gli restituisce l’anello di fidanzamento, dichiarando che il suo cuore appartiene al Grinch. In seguito, il redento Grinch si unisce alla festa dei Nonsochì e li invita a un pranzo di Natale nella sua dimora.
Diretto da Ron Howard nel 2000, Il Grinch è interpretato da Jim Carrey, Taylor Momsen, Bill Irwin, Christine Baranski, Clint Howard e Jeffrey Tambor. Nella versione originale del film, la voce del narratore è doppiata da Anthony Hopkins. Per la parte principale vennero considerati anche attori del calibro di Jack Nicholson, Robin Williams, Dustin Hoffman, Tom Hanks ed Eddie Murphy. Il titolo è stato un successo al botteghino, soprattutto per merito della straordinaria e mimetica performance di Jim Carrey il quale, va detto, ha espressamente detto che non fu felice dell’esperienza sul set.
Prima di iniziare ogni ripresa, l’attore si sottoponeva a sessioni di make up di ben nove ore. Per creare il trucco e il prostetico per Jim Carrey e gli altri personaggi del film è stato chiamato il veterano Rick Baker. Il titolo è stato il sesto maggior incasso del 2000.