Nel finale di Elf, Walter viene informato della fuga di Buddy e, capendo di non essersi comportato in modo adeguato, abbandona il lavoro e parte con Michael alla ricerca dell’elfo. I due lo trovano nel bel mezzo di Central Park, dove Buddy e Walter si riconciliano; qui è arrivato anche Babbo Natale con la sua slitta che si è fermata lì perché ha perso il motore per mancanza di spirito natalizio e non può ripartire senza di esso. Allora Michael prende la lista di Babbo Natale e la legge davanti alle telecamere arrivate lì dopo l’accaduto insieme alla folla, dimostrando così che Babbo Natale è reale mentre in quel momento arrivano anche i guardiani di Central Park che cercano di attaccare la slitta.
In quel momento arriva sul posto anche Jovie, che convince la gente ad assecondarla riuscendo così a riportare in alto lo spirito del Natale e facendo volare la slitta. Il Natale successivo la casa editrice di Walter viene rilanciata grazie a un best seller sulle avventure di Buddy mentre lui e Jovie, ora sposati, vivono felicemente al Polo Nord e diventano genitori di una bambina, Susie.
Diretto nel 2003 da Jon Favreau, Elf è interpretato da Will Ferrell, James Caan, Edward Asner, Daniel Tay, Zooey Deschanel, Mary Steenburgen, Peter Dinklage e Jon Favreau. Realizzato sulla base di 33 milioni di dollari, il film ne ha incassati 220 in tutto il mondo e si è rivelato essere un ottimo successo di pubblico e un buon successo di critica.
Le recensioni ottenute dal film sono generalmente positive e il titolo è stato nominato agli MTV Movie Awards, ai Phoenix Film Critics Society Awards, ai Teen Choice Awards e ai Kids’ Choice Awards. Nel 2007 è stato tratto un musical da questo film, intitolato Elf – The Musical con Mark Jacoby nel ruolo di Walter Hobbs.
Nel 2014 è stato realizzato persino un musical in versione animata basato sul film e sul musical e doppiato da Jim Parsons. La sceneggiatura del film è stata scritta per la prima volta nel 1993, quando Jim Carrey e Chris Farley erano stati presi in considerazione per il ruolo di Walter.