Lo sapevate che il sudore dei coreani non puzza? Assurdo, ma assolutamente vero. La risposta a questo dilemma che per noi occidentali pare praticamente impossibile, sta nellla struttura genetica degli abitanti delle due nazioni asiatiche, la Corea del Nord e la Corea del Sud. Secondo uno studio ad hoc affrontato dall’Università di Bristol, lo 0.006% dei coreani ha nel proprio assetto genetico la presenza del gene ABCC11, acido rilasciato dai batteri che rompono le proteine nel sudore umano e che, nella maggior parte dei casi, genera cattivo odore. La popolazione occidentale presenta questo gene nell’80% dei casi, ecco perché per noi è “normale” parlare di puzza quando si suda copiosamente o di uso spasmodico del deodorante in maniera quotidiana.
A spiegare meglio la peculiarità genetica della popolazione coreana (ma anche di altre aree geografiche dell’Asia) ci pensa Quora, che sottolinea come qualche anno fa l’Università di Bristol aveva rilevato, grazie ad un database genetico messo a disposizione dall’Università di Yale, che solo il 0.006% della popolazione coreana presenta il gene ABCC11, mentre in Europa il gene è diffuso circa all’80%. In poche parole, circa il 20% degli occidentali hanno la stessa sfortuna sfacciata della popolazione coreana, che grazie a questa mutazione genetica, non usa praticamente per nulla il deodorante!
Pensate che alcuni studi riportano che l’uso di deodoranti tra le popolazioni dell’Asia dell’Est è appena del 7%. Stessa cosa accade inconsapevolmente per le persone occidentali che hanno questa mutazione che, invece, utilizzano il deodorante ugualmente, presumibilmente per via delle norme culturali per le quali il semplice e frequente lavaggio delle ascelle non sia sufficiente ad eliminare del tutto le secrezioni acri del sudore, causate proprio dal gene ABCC11.
A proposito di Corea, sapevate che ultimamente nel mondo beauty sta spopolando sempre di più la tecnica di skin care coreana? Un altro motivo in più per ammirare e prendere appunti dalle lezioni di vita e cultura di questa straordinaria popolazione asiatica.