Hanno infranto un record, quello della longevità per due gemelli siamesi craniopagi, ovvero uniti per la testa. Lori e George Schappell sono morti a Filadelfia il 7 aprile scorso, anche se la notizia del loro decesso è stata comunicata qualche ora fa. Avevano 62 anni, un’età molto alta per due persone nella loro condizione. Nati a Reading, in Pennsylvania, l’8 settembre del 1961, come Lori e Dori Schappell, hanno poi modificato il loro genere d’appartenenza. Nel 2007, infatti, Reba scelse di farsi chiamare George poiché si identificava come maschio.
I primi vent’anni della loro vita li hanno trascorsi in un istituto per gravi disabili intellettivi. Nonostante non avessero patologie significative in tal senso, ebbero comunque bisogno di cure specifiche. Perciò il tribunale affidò la loro custodia a un ente specifico. Qualche anno dopo, George, chiese e ottenne per lui e sua sorella la possibilità di svincolarsi e andare al college.
Guinness World Records are saddened to learn of the passing of Lori and George Schappell, the world’s oldest conjoined twins.
George enjoyed a successful career as a country singer, whilst Lori was a trophy-winning ten-pin bowler.
Read more about their lives below 👇
— Guinness World Records (@GWR) April 12, 2024
La coppia condivideva i vasi sanguigni vitali e il 30% del cervello. Caratteristica, questa, presente solo nel 2-6% dei casi di gemelli siamesi. George, inoltre, soffriva di spina bifida, malattia che ne impedì lo sviluppo e la mobilità. Non a caso si muoveva sempre su una sedia con rotelle, spinta dalla sorella.
Come le altre celebri gemelle siamesi americane Abby e Brittany Hensel, la cui storia vi avevamo già raccontato qui, Lori e George avevano due altezze diverse. Prima del decesso, avvenuto per cause tuttora sconosciute, i due vivevano in una casa con due camere da letto. Provando il più possibile a mantenere una propria privacy. Per esempio dormendo o facendo la doccia in momenti diversi.
Lori è stata sul punto di sposarsi, ma ha perduto il fidanzato in un incidente stradale. Mentre George ha coltivato con successo il suo amore per la musica country diventando un musicista popolare e premiato. Oltre che progettatore di attrezzature per persone con handicap. Sono apparsi in molti documentari televisivi e talk show, partecipando anche a un episodio di Nip/Tuck. Pur non essendosi mai visti negli occhi, non hanno mai espresso alcun desiderio di separarsi. “Non credo nella separazione“, disse Lori al The Times. Le ha fatto eco George che in un documentario spiegò: “Perché mai dovresti aggiustare qualcosa che non è rotto?“.