Se sognate di diventare agenti segreti questa notizia fa per voi. L’intelligence italiana, infatti, vuole assumere nuovi 007 in ambiti molto particolari, che soprattutto negli ultimi anni sono diventati di importanza strategica per la sicurezza nazionale. Vediamo quali sono i ruoli da coprire e come fare per candidarsi. Partiamo dal primo punto, le figure richieste ovvero esperte ed esperti di:
- intelligenza artificiale, per le figure di machine learning engineer, data scientist e big data engineer/architect;
- metodologie di penetration testing e red teaming, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis e digital forensics;
- minacce WMD, armamenti, missilistica e tecnologie associate, nonché materiali dual use e reti di procurement;
- algoritmica per la crittoanalisi;
- fotointerpretazione di immagini satellitari;
- scienze comportamentali e attività di profiling;
- archivistica e digitalizzazione documentale.
Una volta trovata l’area di riferimento che attira il vostro interesse, dovrete entrare con lo SPID, ovvero con la vostra identità digitale, e seguire le indicazioni. Caricando nell’apposito spazio il vostro curriculum con le esperienze dettagliate.
Superato il primo sbarramento, quindi dopo una prima analisi dei curricula, i candidati dovranno passare un’ulteriore selezione che comprende la verifica delle conoscenze e competenze tecniche, l’idoneità psico-fisica e attitudinale. E com’è logico che sia anche i requisiti di “affidabilità, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle Istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza“.
Si arriva all’assunzione sulla base degli esiti della selezione, dei titoli di studio e delle esperienze professionali.
Oltre a queste posizioni specifiche ricordiamo che è sempre possibile proporsi in maniera spontanea, nella sezione “Lavora con noi” del sito. Anche in questo caso, però, ci sono figure fortemente ricercate:
- analista in ambito geopolitico, del contrasto ai fenomeni del terrorismo e dell’eversione;
- esperto in campo economico (con particolare focus sui temi del golden power, della green economy e della transizione energetica);
- conoscitore di lingue rare e dialetti d’area;
- esperto in attività HUMINT di ricerca informativa;
- sviluppatore software.
L’iter di valutazione è identico a quanto detto sopra.
Vi potete candidare al Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica entro le ore 24:00 del 31 maggio 2024.