Vogue, il grande organizzatore del Met Gala 2024, ha dato la possibilità al pubblico di votare i look visti sul tappeto rosso. Non in termini estetici, ma sulla capacità di centrare il tema. Il Met Gala, infatti, è un vero incubo per gli stylist non solo perché devono ingegnarsi a trovare il vestito giusto per le e i loro committenti, ma anche essere in linea con l’argomento della serata. Pena, la riprovazione di tutto il mondo della moda.
In questo caso, il dress code era infatti ispirato al racconto sci-fi Il giardino del tempo, una novella di J.G. Ballard sul senso della bellezza che sfugge (ve la spieghiamo nel dettaglio qui).
Probabilmente a quest’ora avrete già visto le foto di quasi tutte le celebrities che hanno partecipato al Met Gala 2024 a New York. Alcune di loro si sono davvero distinte rispetto alle altre, altre invece non hanno spiccato. Ebbene, sulla pagina dedicata del sito di Vogue, potete scorrere ben 245 istantanee dal red carpet e giudicare se la mise immortalata sia più o meno centrata rispetto al tema. I voti sono tutti in positivo, ovvero vengono evidenziati i sì e non i no, perché Anna Wintour è demoniaca ma non troppo.
Zendaya, conduttrice del Gala assieme a Mrs. Wintour, JLo, Bad Bunny e Chris Hemsworth, ha conquistato, al momento il 92% di sì sul suo meraviglioso vestito di John Galliano verde e blu che le dà l’aspetto di una creatura ultraterrena e allo stesso tempo molto umana. Incredibile.
Jennifer Lopez, bellissima nel suo Schiaparelli Haute Couture, ha invece totalizzato “solo” il 60% di sì (quindi un 40% di no). La cantante attrice è sì incantevole, ma forse non perfettamente allineata a un tema come quello proposto.
Identico discorso per Penélope Cruz (43% di sì guadagnati). Il suo Chanel nero è da applausi a scena aperta. Ci sono volute 500 ore di lavoro per assemblare 8 pizzi floreali diversi, ma il tema? Forse non è stato fatto suo al 100%. Rimandata (ma meravigliosa).
Tra le bocciate, la compagna di Leonardo DiCaprio Vittoria Ceretti con un vestito di Maison Alaïa, bianco e d’impatto, con un maxi spacco. Indubbiamente elegante, ma secondo lettrici e lettori di Vogue poco appropriato per il tema del Met 2024 (solo il 9% l’ha promossa).