In questi ultimi due giorni caratterizzati dalle elezioni Europee 2024, ognuno fa quello che può per partecipare al grande gioco della democrazia. Per esempio, i creator di TikTok hanno inventato un nuovo tormentone, Il voto è segreto, che sta spopolando sulla piattaforma social. Nei vide assistiamo alle e ai creator che si avvicinano al seggio elettorale dicendo “Il voto è segreto” e aggiungendo “E io che vado a votare con le Birkenstok e la borsa di tela“. Cosa vuol dire? Significa che si capisce il partito per cui si voterà dall’outfit scelto. Nonostante il voto sia appunto segreto, come sancito dall’articolo 48 della Costituzione.
@miriammpeli andate a votaree🌷🌸🌞 #perte #elezioni #foryou ♬ Samba do Brasil – Bellini
A ogni outfit il suo movimento politico insomma. È probabile che una persona vestita in maniera “confy” con sandali ai piedi e tote bag voti per la sinistra ecologista.
@anna.battipagliaa 🤷🏻♀️ #viralvideo#elezionieuropee2024#forzaitalia#berlusconi#4you ♬ original sound – 𝕃𝕪𝕣𝕚𝕔𝕤
Al contrario, la ragazza truccata di tutto punto, con una maglietta irridente nei confronti dei comunisti, o semplicemente con borse griffate e sandali all’ultima moda faccia esattamente il contrario.
@ilmiodiarioborderline #ilmiodiarioborderline ♬ оригінальний звук – NTXN
Poi c’è chi agisce in “incognito”, fingendo un’appartenenza politica e ideologica diversa, con un look sopra le righe e disimpegnato. A fronte di un voto più “forte”. Perché alla fine è solo un gioco. Il voto è segreto e non è detto che quello che vediamo corrisponda alla verità. Ormai lo abbiamo capito.