Julie & Julia finisce con la dolce Julie Powell che omaggia Julia Child, lasciandole un panetto di burro davanti a uno degli allestimenti a lei dedicati allo Smithsonian di Washington. Tutto questo, mentre il set che riproduce la casa di Julia prende di nuovo vita.
Nora Ephron ha adattato il per il grande schermo il romanzo biografico di Julie Powell, food blogger, scomparsa nel 2022, che creò un sito in cui su cui ricreava le immortali ricette di Julia Child. Tratte dal libro, L’arte della cucina francese. Il film racconta in parallelo le storie delle due donne. Powell (Amy Adams) è un’impiegata di New York che detesta il suo lavoro, sogna di essere una scrittrice e ha solo un’attività che la rende felice: cucinare.
– “Lo sai perché mi piace cucinare?”
– “No, perché“?
– “Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!“
Child (Meryl Streep), invece, è la moglie di un impiegato del governo americano (Stanley Tucci) che negli anni ’50 viene trasferito a Parigi. Qui conosce la bontà del cibo francese e decide di diventare una chef iscrivendosi alla leggendaria scuola di cucina del Cordon Bleu. Guardata con sospetto perché donna e perché americana, Julia vince ogni diffidenza e impara a padroneggiare i fornelli senza paura. Con due amiche, Simone Beck e Louisette Bertholle, sogna di scrivere un manuale di cucina in americano. Si dedicherà anima e corpo al progetto, anche quando una delle due sodali si defila.
Julie, invece, non riesce a dare un senso alla sua vita. Così, nella New York post 11 settembre, decide di dare una svolta alla routine creando un blog. Giorno dopo giorno cucinerà tutte le ricette del manuale di Julia Child. Le ricette non sono altro che il pretesto per raccontare di sé, del suo matrimonio con Eric (Chris Messina) e dei sogni spesso disattesi. Con sua sorpresa, quelle storie fanno grande presa sul pubblico e Julie attira l’attenzione di un editore che è disposto a pubblicare un libro.
Così, mentre vediamo Julia fare la conoscenza di Judith Jones, la mente che darà forma al suo libro, Julie ai giorni nostri lotta per non mandare all’aria il suo matrimonio e riuscire finalmente a realizzarsi. A un passo dal crack totale, quando Judith Jones all’ultimo minuto dà forfait alla cena organizzata apposta per parlarle del progetto. E davanti alla freddezza di Child che non desidera nemmeno commentare la notizia dell’uscita del suo libro, Julie fa appello a tutta la sua forza per non crollare.
E, alla morte di Julia, avvenuta nel 2004, le porge un ultimo omaggio. Lasciandole appunto un panetto di burro. Perché come diceva Julia, il burro non è mai troppo.