Le vie di TikTok sono infinite. Non importa quanto i contenuti siano curati e ben centrati. Ciò che conta è facciano visualizzazioni, anche a partire da (quasi) niente come testimonia il video della creator Gaby che sbancato sulla piattaforma con 15 secondi di video (brutto) con una ciotola di fragole ricoperte da cioccolato al latte. 460 milioni di visualizzazioni e oltre 50 milioni di like.
@pr4yforgabs #fy #foryou #strawberry #chocolate #chocolatecoveredstrawberries ♬ What You Won’t Do for Love – Bobby Caldwell
Come si spiega questo successo? Non c’è una motivazione razionale a questo boom. Secondo Duncan Ware, CEO e fondatore di Influentially, azienda di influencer marketing, tra i commenti sotto al video, riportati da Gambero Rosso, sostiene che:
“Il successo sproporzionato di questo video dimostra quanto può essere imprevedibile la risposta degli utenti. L’algoritmo di TikTok può amplificare rapidamente i video che ritiene interessanti. Ed è probabile che il coinvolgimento positivo iniziali – like, condivisioni, tempi di visione prolungati dovuti al fatto che il video è breve e va in loop – abbia portato l’algoritmo a promuovere il video delle fragole a un pubblico sempre più ampio“.
Il contenuto, come detto, è di per sé abbastanza inutile, girato anche male e con una tecnica di ripresa a zoom saltellanti che è anche fastidiosa da vedere. Eppure, tanto è bastato per scatenare l’emulazione di altri utenti che hanno replicato lo stesso video. Come omaggio o nella speranza di ottenere gli stessi risultati di Gaby.
La quale ha provato qualche tempo dopo a offrire almeno un tutorial del “piatto”, mostrando passo passo come farlo (in pratica basta sciogliere del cioccolato e coprirci le fragole pulite). Incredibile, anche in quel caso sono arrivate 25 milioni di visualizzazioni. Niente rispetto al primo exploit, più di quanto qualsiasi altro content creator potrebbe toccare con un filmato simile.
@pr4yforgabs Tutorial for the chocolate covered strawberries 🫶🏼 #fy #foryou #strawberry #chocolatecoveredstrawberries #tutorial #valentinesday ♬ kiss me – audios
Fatto sta che un video girato in maniera approssimativa, con un’illuminazione pessima, e un setting da filmino amatoriale anni ’70 sta portando Gaby al successo. Almeno su TikTok che continua a premiare i suoi video “home made”.
Non sono mancate la critiche da parte di altri creator, che hanno preso in giro Gaby per la mancanza di talento registico. E azioni (discutibili) di chi ha diffuso la finta notizia che il video fosse stato bloccato e l’account di Gaby rimosso. Anche l’invidia è una forma di venerazione, dicono.