Non è la prima volta che i Simpson hanno dimostrato capacità profetiche nei loro anni di onorata messa in onda. La famiglia di Springfield, infatti, aveva previsto la vittoria di Donald Trump, la nascita dell’iPod e del cibo stampato in 3D. Le telefonate attraverso lo smartwatch, Lady Gaga star al superbowl. E, ovviamente, l’arrivo di una presidente donna come Kamala Harris. Come si è arrivati a questa conclusione, visto che le presidenziali si terranno solo il 5 novembre? Come spesso è accaduto, è tutta colpa di Lisa Simpson.
Nell’episodio Bart in the Future, dell’undicesima stagione, Lisa Simpson siede sulla poltrona più importante della Casa Bianca, dopo aver sconfitto Donald Trump, vestendo un tailleur viola e un filo di perle. Molto somigliante a quello usato da Harris nella cerimonia di giuramento come vice, il 20 gennaio 2021. Ora, però, dopo la rinuncia di Joe Biden a proseguire la campagna elettorale, Kamala Harris sogna direttamente la presidenza. Se sarà scelta come candidata democratica, dopo l’endorsement del presidente in carica e di altre figure importanti dei dem, Lisa potrebbe averci azzeccato di nuovo.
Coincidenze? Forse sì, ma il web non poteva lasciarsi sfuggire l’ennesimo gioco. Così, tra X, Instagram, Facebook e TikTok è un fiorire di contenuti che provano ad accertare o semplicemente a discutere questa cosa.
Il primo a lanciare la palla è stato Al Jean, storico sceneggiatore dei Simpson che su X ha scritto:
“La previsione dei Simpson di cui sono orgoglioso di far parte“
.@TheSimpsons “prediction” I’m proud to be a part of. pic.twitter.com/ZvkqotRpsn
— Al Jean (@AlJean) July 21, 2024
A ruota sono arrivati gli altri, che hanno fatto diventare Kamala e Lisa due parole cercatissime.
Diciamo subito che il viola è un colore estremamente simbolico. Anzitutto, fonde il rosso e blu della bandiera americana. E poi è associato alla lotta femminista, poiché ricorda la nuance del fumo della fabbrica tessile di New York dove nel 1911 morirono 146 donne. Forse, è più plausibile che Kamala, oggi in rampa di lancio per diventare la candidata democratica alle prossime presidenziali, abbia scelto il colore per questo. Ma davanti ai Simpson confessiamo di non avere raziocinio.