Jessica Fletcher è l’indimenticabile protagonista della serie tv La signora in giallo che, per ben 12 stagioni, non ha fatto altro che risolvere crimini con l’arguta intelligenza di un’ex professoressa di Letteratura inglese. Almeno questo è la professione svolta da Jessica a Cabot Cove, la cittadina nel Maine dove ha sempre vissuto con il marito Frank, prima di diventare una nota scrittrice di gialli. Da quando è rimasta vedova negli anni ottanta senza figli, dunque, la sua vita è completamente proiettata verso gli amici e la comunità che la circonda. Uno di questi, ad esempio, è il nipote Grady Fletcher, destinato ad apparire più di una volta nella serie e ad essere coinvolto nei casi risolti dalla zia.
Ma come arriva la scrittura nella vita della signora Fletcher e nella sua confortevole casa situata al 698 di Candlewood Lane? Si tratta di un diversivo per superare la scomparsa dell’amato marito. Il primo manoscritto arriva causalmente sulla scrivania di un editore di New York che decide di pubblicarlo, facendolo diventare un best seller internazionale.
In questo modo, dunque, la tranquilla signora di provincia, diventa un’autrice conosciuta nel mondo. Utilizzando prima una vecchia macchina da scrivere Royal KMM, sostituita poi, da un personal computer Intel 80386, Jessica inizia costruisce delle situazioni immaginarie per professione. Peccato che, il più delle volte, siano meno fantasiose della realtà stessa.
Costantemente, infatti, si trova al centro di misteri, alcuni dei quali accaduti nella piccola Cabot Cove ed altri nella più caotica New York dove si trasferisce. In tutti questi casi, comunque, la signora Fletcher mette a disposizione il suo spirito di osservazione collaborando con diverse autorità. I più noti sono gli sceriffi di Cabot Cove, Amos Tupper e Mort Metzge, e il tenente della polizia di New York Artie Gelber. In entrambi casi sono inizialmente tutti recalcitranti ad accettare il suo aiuto. Alla fine, però, devono ammettere il suo evidente talento nel risolvere omicidi, diventando anche dei cari amici.
Ricordiamo che la serie tv La signora in giallo è andata in onda sulla CBS dal 1984 al 1996 ed ha avuto come protagonista indiscussa Angela Lansbury.