Si chiamano John Hopfield, americano, e Geoffrey Hinton, canadese, è hanno vinto il premio Nobel per la Fisica 2024 per le scoperte che hanno aperto la strada alla realizzazione delle reti neurali. In sostanza, per aver gettato le basi per il machine learning e l’Ai, l’Intelligenza Artificiale.
Visualizza questo post su Instagram
Nella motivazione si legge:
“I metodi e i concetti pionieristici sviluppati dai vincitori del premio di fisica 2024 John Hopfield e Geoffrey Hinton sono stati determinanti nel plasmare il campo delle reti neurali artificiali.
Le scoperte dei vincitori del premio di fisica di quest’anno poggiano sulle fondamenta della scienza fisica. Ci hanno mostrato un modo completamente nuovo di utilizzare i computer per aiutarci e guidarci nell’affrontare molti dei problemi
sfide che la nostra società si trova ad affrontare.Grazie al loro lavoro l’umanità ora ha un nuovo oggetto nella sua cassetta degli attrezzi, che possiamo scegliere di utilizzare per buoni scopi. L’apprendimento automatico basato su reti neurali artificiali sta attualmente rivoluzionando la scienza, l’ingegneria e la vita quotidiana. Il campo è già sulla buona strada per consentire progressi verso la costruzione di una società sostenibile, come l’identificazione di nuovi materiali funzionali. Il modo in cui verrà utilizzato in futuro il deep learning da parte delle reti neurali artificiali dipende da come noi esseri umani sceglieremo di utilizzare questi strumenti incredibilmente potenti, già presenti in molti aspetti della nostra vita“.
In particolare, Hopfield ha creato una struttura in grado di archiviare e ricostruire le informazioni. Hinton ha inventato un metodo in grado di scoprire in modo indipendente le proprietà nei dati e che è diventato importante per le grandi reti neurali oggi in uso.
Entrambi gli studiosi si sono ispirati al funzionamento del cervello umano per le loro teorie sull’Ai, dando nuovo impulso a due dei campi più promettenti e in rapida evoluzione della scienza moderna, l’intelligenza artificiale appunto e l’apprendimento automatico.
Hopfield ha insegnato California Institute of Technology (sì, l’ateneo di Sheldon Cooper) e alla Princeton University. Mentre il collega Hinton insegnato all’Università di Toronto e ha collaborato con Google Brain.