Sono le ultime ore prima dell’election day americano. Il 5 novembre si eleggerà il nuovo capo della Casa Bianca. Da una parte, il repubblicano Donald Trump, dall’altra la democratica Kamala Harris che ha sostituito in corsa, l’attuale presidente, Joe Biden. Negli ultimi giorni i sondaggi li hanno dati testa e testa, ma tutto si deciderà in volata. Ogni piccolo gesto di questa campagna elettorale ha dunque un valore enorme. Come il cameo di Kamala Harris nel Saturday Night di ieri sera. Uno spassoso duetto con Maya Rudolph che l’ha da sempre imitata. Le due Kamala si sono incontrate allo specchio, ridendo come matte.
La maggior parte dello sketch è quasi intraducibile in italiano, perché si struttura sul gioco di parole con Kamala. La stessa figlia acquisita di Kamala, Ella Emhof, da piccola la chiamava Momala.
“Vorrei solo parlare con qualcuno che sappia come mi sento, capite? Una donna nero-asiatica candidata alle presidenziali americane. Possibilmente della Bay“, dice Rudolph. Ed è a questo punto che allo specchio appare la vera Kamala. “A chi lo dici“, le risponde.
La vera Kamala dunque fa coraggio al suo clone, dicendole che ha tutto sotto controllo. Perché lei sa fare qualcosa che il suo avversario non sa fare: aprire le porte. Poi aggiunge: “Non rido come fai tu, vero?“. Ottiene una risposta non proprio affermativa, sempre sorridendo.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco la traduzione dello sketch:
“Adesso, Kamala, prendi il mio palmolo, il popolo americano vuole che tu fermi il caos…”
“E il drammala…”
“Con una nuova fighissima matrignala… che ci rimette il pigiamala per guardare sul divano una rom-comala”
“Come La rivincita delle biondele”
“E cominciare a decorare le nostre case per Natale, fala la la…”
“Cosa diciamo sempre?”
“Keep Calm-ala and Carry On-ala“.
Lo sketch si chiude con la dichiarazione di Maya Rudolph, compagna del regista Paul Thomas Anderson, che annuncia di votare per loro. Insieme, poi, hanno lanciato lo show con il classico proclama del Saturday Night Live: “Live from New York it’s Saturday night!!!!!!!”