Lino Banfi non è stato solo il nonno più amato d’Italia, ma anche l’allenatore più esonerato e simpatico della storia del calcio. Ieri è tornato a vestire i panni dell’indimenticabile Oronzo Canà, eroe di L’allenatore nel pallone 1 e 2, e dal suo profilo di TikTok si è “offerto” alla presidenza della Roma per diventare nuovo tecnico della squadra giallorossa. Dopo la sconfitta in casa contro il Bologna, infatti, i Friedkin hanno esonerato Ivan Jurić (dopo aver allontanato Capitan Futuro, Daniele De Rossi). Tanto è bastato a Banfi, pugliese di nascita, ma romano d’azione e tifoso della Roma, per girare un video apprezzatissimo da tutti i tifosi capitolini (e non solo).
@linobanfi I am ready! Vado a Trigoria! #LinoBanfi ♬ suono originale – linobanfi
Nel suo ufficio, seduto alla scrivania con tanto di action figure gigante di Canà, Banfi finge di parlare al telefono con il proprietario della Roma, l’imprenditore americano Dan Friedkin e in un inglese maccheronico si presenta come inventore della B Zona e del modulo 5-5-5 (anche se a calcio si gioca in 11). A quel punto, con un grande sorriso stampato, Banfi-Canà si dice pronto ad accettare l’incarico. E rivolgendosi in camera, dice di andare finalmente a Trigoria (dove la Roma si allena). Prenda la sua sciarpetta e va.
Il video ha avuto tantissimi commenti. Qualche utente ha scritto, “Sei l’unico che può salvare la Roma in questo momento“. Altri hanno ipotizzato che lo sketch possa anticipare l’uscita di Un allenatore nel pallone 3 (improbabile). Di sicuro ha strappato più di una risata.