Ed Sheeran ha una casa in Italia e, in particolare, in Umbria. Comprata durante il periodo del lockdown, la casa si trova a Paciano, un piccolo ma caratteristico borgo con circa mille abitanti, vicino al lago Trasimeno, considerato tra i più belli del nostro Paese. Ed è proprio a Paciano che Sheeran ha iniziato ad imparare l’italiano, come ha detto in un’intervista.
La rivelazione è stata data direttamente dal cantante britannico durante un’intervista al Sun nel 2021 in cui ammette che la scelta di acquistarla è dovuta alla presenza di una vigna di cui si è innamorato. La casa comprende diversi terreni e più di venti camere e viene usata da Ed Sheeran e sua moglie Cherry per trascorrere delle piacevoli e rilassanti vacanze nel Bel Paese. Di recente Ed Sheeran ha parlato della malattia di sua moglie, che le è stata diagnosticata durante la gravidanza.
Vivere in Italia ha “costretto” il cantante a imparare la lingua italiana, impresa difficile che l’ha messo in difficoltà per qualche tempo – “Ho studiato italiano un’ora al giorno, per circa dieci mesi. Ci sto ancora lavorando, per me è una lingua completamente nuova” – ma che ora riesce a padroneggiare sapientemente, come ha dimostrato la recente ospitata a Che Tempo Che Fa, in cui Sheeran ha cantato il suo brano Perfect tradotto.
Un desiderio a lungo covato, anche in tempi non sospetti: “Mi piacerebbe molto tradurre Perfect e cantarla in italiano. Conosco il pezzo nella versione di Bocelli, potrei cantare da quella strofa. Sarebbe bello suonare in Italia una canzone che tutti conoscono, ma farla tutta in italiano” diceva un paio d’anni fa.
Ce l’hai fatta, Ed.