La serie tv I Simpson è sempre stata una satira della società e dello stile di vita statunitense. Con The Last Man Expanding, molti fan sono rimasti comunque a bocca aperta per il tema trattato. Nell’episodio in questione si vedono, infatti, le iconiche sorelle di Marge, Patty e Selma, dimagrite a seguito dell’assunzione di un farmaco che sta spopolando sui social.
Note per il loro umorismo pungente, l’abitudine eccessiva al fumo e per l’odio verso Homer, le due sorelle cadono nella tentazione dell’Ozempic. Si tratta di un farmaco per il trattamento del diabete e dell’obesità grave che molte persone stanno assumendo (senza controllo) per perdere peso. A Springfield ne sono tutti ossessionati, tanto che anche la stessa Marge arriva a pensare di averne bisogno. L’unico che sfugge alla tentazione è Homer, fiero per la propria pancia da birra.

L’episodio lancia un messaggio molto forte e fuorviante (per chi non afferra la critica ad una moda pericolosa per la salute) molti fan hanno espresso la loro indignazione sui social. “Non riesco a credere a quello che Ozempic sta facendo alle nostre bellissime regine” ha scritto qualcuno. “Erano già perfette“, ha twittato un altro. “Per favore, fatela finita e basta“, ha implorato un altro ancora.
Patty e Selma non sono le uniche ad aver fatto strabuzzare gli occhi agli spettatori. L’Uomo dei Fumetti, famoso per indossare una maglietta troppo piccola per la sua pancia prominente, cammina per la strada baldanzoso e orgoglioso di sfoggiare il suo nuovo look. Tuttavia, è improbabile che il loro fisico snello rimanga negli episodi futuri, dato che la maggior parte degli episodi sono autoconclusivi.

I cambiamenti di personaggi così iconici in una serie tv che conta quasi 800 episodi sono sempre duri da accettare, soprattutto per i fan di lunga data. La produzione non ha rilasciato dichiarazioni in merito e molto probabilmente non ne farà. L’occhio critico dello spettatore deve sempre essere allenato e non si deve sottovalutare il fatto che, pur essendo un cartone animato, lo show è adatto ad un pubblico maturo, capace di coglierne la satira.