La Signora Coriandoli è un personaggio ideato dal comico Maurizio Ferrini che ha spopolato in televisione negli anni ’90. Emma Coriandoli è una casalinga romagnola, originaria di Bagnacavallo (Ravenna), che ha iniziato la sua carriera in tv nel 1989 a Domenica In, ma in realtà è nata nel 1980, nelle feste di paese. La signora è ispirata alla madre di Ferrini e ad altre donne da lui conosciute, ha un look che la caratterizza da sempre: capelli rossi, con permanente e un trucco marcato e inizialmente doveva avere un altro nome. Negli anni è stata testimonial di pubblicità di grandi marchi e conduttrice di Striscia la Notizia, per poi passare un po’ in secondo piano dopo i 2000. Della vita privata di Coriandoli si sa poco, ma la sua carriera televisiva è stata ricca di soddisfazioni e qualche dispiacere.
Maurizio Ferrini ha spiegato in una lunga intervista a Tv, Sorrisi e Canzoni, che la Signora Emma Coriandoli nacque nel 1980, con delle esibizioni nelle feste di piazza e dell’Unità in Romagna e in Emilia. “La chiamavano “la donna romagnola”, parlava in dialetto, però non mi travestivo, tiravo solo la camicia fuori dai pantaloni. A metà degli anni ’80, quando divento famoso con “Quelli della notte”, conosco Gianni Boncompagni e gli faccio vedere il personaggio. È lui che poi ha l’idea di rovesciarla, vestirla, farla parlare in italiano e le dà pure un nome. Io volevo chiamarla Ada Cartoloni, Ada era la mia dirimpettaia a Cesena, mentre a Bologna una persona buffa è una “cartola”. Emma, però, richiamava Emma Bovary, sognava di lasciare il paesello per andare a Parigi”.
“A quei tempi era più difficile, l’en travesti era fatto soprattutto dal mondo gay, era un altro genere.” – ha spiegato Ferrini a TvBlog – “Io interpretavo un personaggio credibile, come se fosse un poliziotto, o un medico”
“Poi nel 1989 la Coriandoli vinse un fantomatico concorso del Radiocorriere Tv, “Assisti al tuo programma preferito”, e lei, umile e oscura casalinga, ci arriva. Lei ed Edwige Fenech andavano molto d’accordo, la Coriandoli cercava di copiare l’abbigliamento dell’attrice ma con l’occhio del paese”.
La popolarità della signora arriva ad un livello tale che le vengono affidati contratti pubblicitari per spot di varie marche, da Amadori a Lavazza e Fiat, e conduce Striscia la Notizia. Nel tg satirico la Signora Coriandoli ebbe a disposizione una sua costumista che le curò il look.
Il look attuale della Signora Coriandoli è frutto di un rinnovamento stilistico: “In origine la Coriandoli venne truccata troppo e questo dettaglio trasformava il personaggio in una drag queen. Non era quello che volevo e non riuscivo a far capire come dovesse essere. Ci tengo a sottolineare che la nuova versione del personaggio è frutto di una stretta collaborazione con la mia manager Sara Guglielmi e la cugina Giovanna Guglielmi, che è una grande stilista.”