Angelo Orlando, nato a San Pietro Vernotico (Brindisi) è un appuntato scelto dei carabinieri in servizio a Palazzo Chigi a Roma, che l’8 maggio 2023 ha sposato il fidanzato Giuseppe Pezzuto, anche lui pugliese, titolare di un negozio di parrucchiere a Campo de’ Fiori sempre nella capitale. I due uomini sono originari della provincia di Brindisi e hanno scelto una masseria pugliese per celebrare quella che è stata la loro unione civile. Angelo si è presentato alle nozze in alta uniforme.
Le nozze dei due ragazzi hanno rispettato quello che è il cerimoniale dell’Arma, compreso quello che è il rituale picchetto d’onore dei carabinieri con il classico ponte delle sciabole. Angelo passa alla storia come il primo a effettuare un matrimonio gay in alta uniforme. L’uomo è un appuntato scelto che è in servizio a Palazzo Chigi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La storia d’amore tra Angelo Orlando e Giuseppe Pezzuto è sicuramente molto romantica, a iniziare dal fatto che i due si sono sposati l’8 maggio 2023 il giorno nel cui i genitori del carabiniere si erano sposati sessant’anni fa. Angelo viene da San Pietro Vernotico mentre suo marito Giuseppe è di Ceglie Messapia e formano una coppia da quattro anni. Il loro matrimonio è sicuramente l’ennesimo passo verso l’abbattimento di una piaga sociale come l’omofobia.