Quando si muove lei, tutte e tutti i fan trattengono il respiro. Poche ore fa Taylor Swift ha annunciato il suo dodicesimo album in studio, intitolato The Life of a Showgirl, segnando l’inizio di una nuova era musicale (l’ennesima della sua carriera). L’annuncio è avvenuto “in atmosfera protetta”, attraverso un video promozionale per il podcast New Heights, condotto dal compagno Travis Kelce e da suo fratello Jason. Qui la musicista ha rivelato il titolo con un’immagine sfocata della copertina, prelevata da una valigetta con le sue iniziali in verde. Questo progetto segue l’acclamato The Tortured Poets Department, pubblicato nell’aprile 2024, e rappresenta un’evoluzione nella carriera della popstar.
Visualizza questo post su Instagram
Subito a catturare l’attenzione è stato il titolo, che richiama l’immaginario di una performer che vive sotto i riflettori, un tema che sembra riflettere l’esperienza personale di Swift. Allude alla dualità tra vita pubblica e privata, un tema ricorrente nella musica di Swift. Con il suo talento, davvero unico, nel trasformare esperienze personali in narrazioni universali.
Dopo il successo planetario dell’Eras Tour, che ha generato oltre 2,2 miliardi di dollari, l’artista ha descritto la vita da palcoscenico come totalizzante, definendola “la cosa più gioiosa e gratificante” della sua carriera. Il termine “showgirl” potrebbe quindi anche evocare il glamour e la fatica del mondo dello spettacolo, e la capacità di resistere con creatività alle tante sollecitazioni esterne.
Un altro dettaglio ha messo in allarme i fan (no, niente è mai lasciato al caso quando si tratta di showbiz): la presenza marcata del colore arancione. L’annuncio, infatti, è stato accompagnato dalla condivisione di immagini di Swift in abiti arancioni scintillanti e preceduto da un conto alla rovescia sul sito ufficiale di Swift, terminato alle 00:12 del 12 agosto, sempre con un sfondo con lo stesso arancio glitterato. Il colore, presente anche nei costumi dell’Eras Tour, sembra essere un indizio chiave per il tema del disco, un inno all’energia e alla vitalità, nonché colore simbolo del segno zodiacale di Swift, il Sagittario.
Sebbene la data di uscita non sia ancora stata confermata, il sito di Swift offre preordini per vinili, CD e cassette, con spedizioni previste entro il 13 ottobre 2025. Questo album arriva dopo un periodo di conquiste per Swift, che nel 2025 ha riacquistato i diritti dei suoi primi sei album, un traguardo celebrato come una vittoria personale e artistica.