Nei grandi momenti della storia, e la firma per la pace a Gaza, anche se è ancora tutto da vedere, è sicuramente uno di questi, sono anche le piccole sfumature che fanno parlare. Come quello che è successo a Sharm el-Sheik tra il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan e la premier italiana Giorgia Meloni. In un afflato paterno il capo di stato l’ha salutata con affetto dicendole di trovarla bene. E che deve smettere di fumare. “You look good! But I have to make you quit smoking sometimes“, ovvero stai bene, ma uno di questi giorni ti farò smettere di fumare.
Le parole del leader turco, pronunciate con tono scherzoso, hanno immediatamente provocato l’ilarità generale, con Emmanuel Macron visibilmente divertito dalla scena e la stessa Meloni che ha risposto sorridendo: “Lo so, lo so…“.
Il video dell’episodio, diffuso dai media internazionali e ripreso da moltissimi media mostra un momento di informalità tra capi di Stato e di governo durante un evento di portata storica.
La reazione pubblica al video è stata immediata e prevalentemente positiva, con molti utenti sui social media che hanno apprezzato la spontaneità dello scambio e la capacità dei tre leader di mantenere un rapporto cordiale anche al di fuori delle formalità diplomatiche. Il siparietto ha dimostrato come, dietro le decisioni che di fatto condizionano gli equilibri geopolitici globali, ci siano persone con relazioni umane autentiche e, talvolta, un senso dell’umorismo condiviso.