It Alert è una novità lanciata in Italia, un messaggio test del sistema di allarme pubblico italiano, che sta arrivando su tutti i cellulari, ma in giornate suddivise per regioni. Si tratta di una prova per un sistema di allerta che potrebbe attivarsi in caso di calamità naturali o allerta meteo. Tutti possono ricevere questo sms da parte della Protezione Civile, anche in caso di assenza di linea in quanto l’avviso utilizza la linea base, quella sfruttata quando anche senza rete possiamo chiamare i numeri di emergenza. Un’iniziativa che è stata avviata anche all’estero.
Il messaggio potrebbe arrivare sia su smartphone che su cellulari di vecchia generazione con sole funzioni base e anche se sarà inserita la modalità senza volume e vibrazione suonerà con una suoneria diversa dalla solita. Questo perché si tratta di una prova su un sistema di allerta che verrà attivato in caso di eventi straordinari come terremoti, eruzioni vulcaniche o meteo particolarmente avverso. Il test verrà fatto per ogni regione del paese a scaglioni nei prossimi giorni, quindi non preoccupatevi se riceverete questo tipo di sms. Sul sito ufficiale di It Alert trovate il calendario del messaggi di test suddivisi per regioni.
Il mittente del messaggio test sarà inviato da It Alert e al suo interno è scritta la tale dicitura: “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”. Sicuramente se il test verrà superato avremo a disposizione un mezzo molto importante per sopperire a eventuali eventi drammatici collegati alla nostra zona.