Chloe McRoberts nata nel 1997 ad Ayr, in Scozia, è una ragazza che si è laureata in Assistenza sociale alla Glasgow Caledonian University col massimo dei voti nonostante fino all’età di 16 anni fosse analfabeta. La ragazza è affetta da dislessia e altri problemi di apprendimento che l’avevano costretta ad abbandonare gli studi. Suo padre è morto di cancro nel 2005, e sua madre Rosina lasciò il lavoro per seguire sua figlia negli studi, a casa.
La Bbc ha raccontato l’impresa di Chloe che si è laureata dopo un percorso segnato da difficoltà e diverse defezioni dovute ai suoi problemi. Alle elementari le furono diagnosticate dislessia e ADHD (disturbo da deficit di attenzione). Nello stesso periodo le furono dedicate attenzioni speciali, a scuola, perché era considerata a rischio suicidio. Prima che iniziasse le medie le fu diagnosticato un disturbo alimentare e il primo giorno di scuola, fuggì via.
A sedici anni la ragazza aveva abbandonato gli studi senza saper leggere e scrivere correttamente. Chloe ha raccontato alla Bbc: “Mi sono resa conto di essere dislessica quando ero in terza elementare. Poi mio padre è morto, il che ha reso le cose più complicate”. A dare una grossa mano alla McRoberts è stato il progetto Learning Shop, finanziato dal suo comune in Scozia, nel quale insegnanti in pensione, aiutano ragazzi in difficoltà come lei. “Ho sempre saputo di volere un’istruzione, solo che non ho ricevuto il sostegno di cui avevo bisogno. Ero stata etichettata come una bambina difficile. Mi ci sono voluti dieci anni per arrivare qui, ma ora sono molto orgogliosa di me stessa.”
Chloe non era in grado neanche di scrivere le lettere dell’alfabeto, ma ha recuperato fino al punto di potersi iscrivere al college. La giovane oggi è un’ispirazione per altri bambini che vivono problematiche simili, e manda anche un segnale di speranza alle loro famiglie.