Il video dello scimpanzé Vanilla, nato nel 1995, e libero dopo 28 anni trascorsi in laboratorio, è diventato virale, soprattutto per via dell’espressione che il primate fa in un preciso momento del filmato, quello in cui per la prima volta ha visto il cielo azzurro. Un video emozionante dove si nota l’entusiasmo della creatura per questa nuova scoperta.
No, non siamo in un film come L’enigma di Kaspar Hauser o Room, ma nella realtà. Questo dolcissimo scimpanzé è stato preso in carico da un anno dall’organizzazione non a scopo di lucro Save the Chimps che da più di vent’anni si occupa di dare cure e sostentamento agli scimpanzé. L’esemplare era stato a lungo rinchiuso nel LEMSIP (Laobratory for Experimental Medicine and Surgery in Primates), laboratorio criticato dalle associazioni animaliste per i tanti esperimenti fatti proprio su questo esemplare di animale. Proprio al LEMSIP Vanilla era nata nel 1995, sottratta alla madre.
A proposito dello scimpanzé Vanilla ha parlato anche Dan Mathews, il direttore degli eventi e dei progetti speciali di Save The Chimps: “Era un laboratorio veramente orribile e per decenni è stato contestato dagli attivisti per i diritti degli animali. Gli scimpanzé lì guardavano la televisione senza mai vedere la luce del giorno. La separazione era dovuta al fatto che le madri sono così protettive nei confronti dei figli che sarebbe stato difficile fare esperimenti sui più piccoli”.