La notizia della cattura di un pesce siluro nelle acque del Po, un esemplare della lunghezza record di 285 cm, arriva da Revere, nel mantovano. Anche i pescatori che l’hanno estratto dall’acqua dopo 43 minuti di lotta (per poi rilasciarlo) sono rimasti senza parole. Molti sul web l’hanno scambiato per un pesce gatto, ma si tratta di un pesce siluro, simile per via dei barbigli, ma diverso nella forma.
Pesce gatto di 285 cm pescato nel Po. 😳 pic.twitter.com/tY1jWRGAOb
— ®️evenant (@Redivivo_) June 5, 2023
VIDEO | Cattura e rilascia nel Po un pesce siluro da record di quasi 3 metri. Alessandro Biancardi lo cercava da 23 anni #ANSA pic.twitter.com/i3rZtDpcVP
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) June 5, 2023
Alessandro Biancardi è riuscito nell’impresa di catturare questo enorme pesce nella zona di Revere, nel mantovano. La pesca di questo “mostro” di quasi tre metri è il risultato di ben ventitré anni di ricerca appassionata per stargli dietro. Il pesce in questione misura 285 centimetri e ha così superato il record mondiale esistente di ben 4 centimetri. Il pesce, dopo le necessarie misurazioni, è stato rilasciato nelle acque del fiume Po.
Biancardi, che ha catturato il pesce gatto del Po da tre metri a Mantova, fa parte del Madcat Italia il marchio per il catfishing di DAM Germany. Subito dopo la pesca l’autore dell’impresa ha voluto sottolineare: “Quello che è successo è il risultato di ventitré anni di pesca al siluro. Tutto è iniziato come una giornale giornata di pesca recandomi al fiume Po. Mi sono avvicinato al primo spot e dopo pochi lanci è arrivato un potente attacco. Il pesce è rimasto fermo qualche secondo prima di iniziare un combattimento molto complicato, tra forti correnti e ostacoli sommersi. Sono riuscito con calma a combattere quello che sentivo essere un pesce preistorico”.
A proposito di pesci con sembianze animalesche, se i nostri fiumi sono popolati da enormi pesci siluro, gli avvistamenti di squali in Italia nel 2023, in mare, promettono incontri davvero strabilianti.