Claudia Sheinbaum Pardo, nuova presidente del Messico, è una fisica e ingegnera. Dal 2018 al 2023 è stata capo del Governo di Città del Messico. E ora guiderà la nazione centro americana, prima donna della storia. Sarà in carica per sei anni.
Sheinbaum nasce a Città del Messico il 24 giugno del 1962 sotto il segno del Cancro, da famiglia di religione ebraica ashkenazita, originaria dalla Lituania e della Bulgaria. Suo padre, Carlos Sheinbaum Yoselevitz, era un chimico. La madre, Annie Pardo Cemo, biologa e professoressa della Facoltà di Scienza dell’UNAM. Cresce in un ambiente stimolante a livello culturale e improntato al progressismo. Già a 15 anni si unisce al movimento delle madri dei figli desaparecidos a opera dello Stato.
Visualizza questo post su Instagram
Il suo debutto in politica arriva nel gabinetto dell’allora capo del governo di Città del Messico, Andrés Manuel López Obrador, tra il 2000 e il 2006. Sheinbaum ricopre il ruolo di Segretario dell’Ambiente. L’ecologia è uno dei suoi campi d’elezione. In carriera ha scritto oltre 100 articoli e alcuni libri sui temi dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Nel 2007 vince il premio Nobel per la pace, assegnato al Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, di cui è stata autrice.
Sheinbaum è riuscita dove l’attivista per i diritti umani Rosario Ibarra, prima candidata donna alla presidenza in Messico nel 1982, non era riuscita. Questo grazie a un programma incentrato sulla continuità alle politiche sociali ed economiche. E sulla lotta alla corruzione politica e alla criminalità organizzata. Con occhi sempre aperti sulla violenza di genere, drammaticamente elevata in Messico.
Visualizza questo post su Instagram
Sheinbaum è sposata con Jesús María Tarriba Unger, un analista dei rischi finanziari della Banca del Messico, che aveva conosciuto all’università, dal novembre del 2023. In precedenza era stata sposata con Carlos Ímaz Gispert da cui si è separata nel 2016 e con cui una figlia di nome Mariana, nata nel 1988, e un figlio acquisito, Rodrigo, regista.
La chiamano la donna dei record perché è la prima laureata in scienze e dottore in fisica a guidare un esecutivo. Inoltre, è la prima attivista per le cause studentesche ad arrivare alla presidenza della Repubblica. Infine, è anche la prima persona a vincere tre elezioni consecutive: capo delegazione-capo del governo-presidenza della Repubblica.