Gessica Malaj, nata nel 2007, è la ragazza uccisa il 7 maggio 2023 a Torremaggiore (Foggia) durante l’aggressione di suo padre Taulant a sua mamma Tefta, di origini albanesi. La ragazza, che abitava con i suoi in via Togliatti, è stata colpita da una coltellata e ha perso la vita insieme ad un vicino di casa, Massimo De Santis, in quello che è stato un vero e proprio dramma. Aveva un fratello di 5 anni, che è sopravvissuto all’agguato.
Gessica frequentava il terzo liceo classico Fiani-Leccisotti a Torremaggiore. La gente, tramite i social network, si è stretta nel ricordo di questa giovane ragazza, come racconta Il Messaggero. La responsabile dell’ufficio scolastico, Maria Aida Episcopo, ha raccontato di come i suoi compagni siano ora stati gettati nel panico: “Le amiche di Gessica sono turbate da un lutto indicibile, ingiustificabile e incredibile. Noi dobbiamo fare scudo attorno ai nostri ragazzi, gli stessi che domani guarderanno quel vuoto lasciato dalla loro compagna”.
Sono molti anche i commenti delle amiche di Gessica Malaj sui social: “Non doveva succedere a te piccola”. Anche Carmine Collina, dirigente scolastico dell’istituto, ha voluto esprimere il suo lutto: “Era una figlia della nostra comunità scolastica e umana. Il Fiani-Leccisotti, all’unisono con l’USR Puglia e l’UST di Foggia, esprime dolore e sconcerto per la terribile notizia della scomparsa della ragazza. In questo momento di smarrimento e profonda commozione, si invitano studenti, docenti e famiglie a una partecipazione rispettosa e responsabile”. Parole che hanno visto il seguito di quelle del sindaco Emilio Di Pumpo: “Torremaggiore oggi piange per due giovani vite strappate via in una terribile tragedia che non ci può lasciare indifferenti. Invito chiunque abbia ricevuto il video e/o le immagini inappropriate a bloccare questo tam tam di messaggi”.