Ivan Dimitrov, nato nel 1996 è il turista inglese, ma di origine bulgara, che ha inciso il suo nome su un laterizio del Colosseo, a Roma, accanto a quello di Haley Bracey, la sua fidanzata, e ora rischia il carcere e anche una multa salatissima. L’uomo, identificato nelle ultime ore, lavora come personal trailer e vive e lavora a Bristol. Nel video, ripreso da un altro turista, si vede Ivan che incide la scritta sulla parete con una chiave.
Per l’accaduto si parla di almeno quindicimila euro di multa e fino a cinque anni di carcere. L’uomo, il cui nome completo Ivan Dimitrov Hawikins, è fidanzato con Haley Bracey, imprenditrice nel settore dell’alimentazione sportiva. Dimitrov ha sfregiato una parete del Colosseo dove ha scritto Ivan+Haley 23. Sui social è già virale il video che vede il ragazzo fare l’incisione e proprio queste immagini hanno di fatto aperto le indagini da parte delle forze dell’ordine. La denuncia poi è arrivata dall’Ente Parco Archeologico del Colosseo. Non si tratta della prima volta che accade un fatto del genere, basti pensare che da agosto scorso sono nove le persone denunciate e oggi ancora a piede libero.
In merito a Ivan, il turista che ha sfregiato il Colosseo, ha parlato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che con un tweet ha specificato: “Questo è davvero un gesto incivile e insensato. Sfregiato con le chiavi il Colosseo, simbolo di Roma e patrimonio dell’umanità. Condanniamo fermamente questo barbaro comportamento che offende non solo tutta la città ma anche tutto il mondo. Mi auguro che il responsabile venga sanzionato come merita”.
Davvero un gesto incivile e insensato sfregiare con delle chiavi il #Colosseo, un simbolo di Roma e patrimonio dell’umanità. Condanniamo fermamente questo barbaro comportamento che offende tutta la città e tutto il mondo. Mi auguro che il responsabile venga sanzionato come merita
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) June 26, 2023