Lionel Ferra, nato in Francia, è il compagno di Samantha Cristoforetti ed è un ingegnere aerospaziale, oltre che comandante della Stazione Spaziale Internazionale. La coppia ha due figli. Kelsey Amal, nato nel 2017, e Dorian Lev, nato nel 2021.
Il culmine della carriera di Lionel è arrivato il 14 settembre del 2022 quando l’ESA ha comunicato la sua scelta di fargli ricoprire il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Il suo compito principale è quello di occuparsi dell’addestramento degli astronauti nella base di Colonia. Pare che la coppia si sia conosciuta proprio lì anche se la Cristoforetti su questo non si è mai sbilanciata.
In un’intervista a Numerama, Ferra ha spiegato che c’è un dettaglio specifico dell’essere istruttori: “è che generalmente non sei stato nello spazio, rispetto al nostro studente che ci andrà, e a volte ci è già stato. È una professione un po’ specifica. Un pilota d’aereo non ha mai come istruttore un pilota meno esperto”
A proposito del suo lavoro, Ferra ha aggiunto: “In tutto, l’addestramento spaziale dura dai quattro ai cinque anni. La sua sequenza è specifica: prima c’è la formazione di base, che dura circa due anni. Al suo termine, se al futuro astronauta non è stata assegnata una missione spaziale, rimane in standby, pur continuando a mantenere le competenze acquisite, in particolare linguistiche. Quando viene assegnato ad una missione, riceve un addestramento specifico in situazioni di volo, che dura circa due anni.”
Non sappiamo molto della vita privata della coppia, anche se c’è da dire che l’uomo si occupa dei loro figli quando la sua compagna parte per le sue missioni aerospaziali Samantha Cristoforetti ha parlato del compagno Lionel Ferra, come riportato da Il Giorno, in questi termini: “Ho la fortuna di avere un partner che ha sempre dimostrato di cavarsela molto bene in famiglia e di essere il punto di riferimento per i bambini anche per lunghi periodi. É sempre stato lui la figura di riferimento principale per i figli e per la casa”.