Marzio Papes, noto anche come Pino, era nato nel 1964 ed è morto il 22 agosto 2023 sul piazzale del Nevegal, in casa sua, probabilmente a causa di un malore. L’uomo era un ex giocatore di rugby, tra gli anni ’70 e ’80 ed era una figura polieditrica molto conosciuta nella provincia di Belluno. Lavorava da De Mas a via Vittorio Veneto a Belluno, ma era un grande appassionato di rugby e con un passato nel mondo della musica era riuscito a imporsi nel mondo della televisione locale.
Papes è morto all’età di 59 anni a causa di un malore, visto che viveva da solo nessuno è riuscito a soccorrerlo. A trovare il suo corpo privo di vita è stato il proprietario di casa sua, Ivan Dal Bo, che era preoccupato perché non rispondeva più alle telefonate.
Sicuramente il ruolo per il quale Pino si è fatto più conoscere è stato quello da giocatore di rugby, conosciuto per la sua serietà e per il cuore che metteva in ogni match. Da ragazzo arrivò a giocare anche in Serie B, stagione 1983/84, sulla trequarti con l’allenatore Adriano Bee che credeva molto in lui anche per il ruolo di leader che questi si era guadagnato.
Subito dopo Pino si era distinto come cantante dei Wongole, gruppo ska di grande notorietà a Belluno. Inoltre Papes era diventato famoso in tv protagonista del programma Flaccido Sport, guidato da Massimo Capraro, in onda su Telebelluno. Papes avrebbe poi sostenuto anche un’avventura da politico, candidandosi come sindaco con lo slogan “Sostieni Pino”.
I funerali di Marzio Papes, detto Pino, si svolgeranno nei prossimi giorni con i dettagli che però sono ancora da specificare.