Si chiama Sniffy ed è una polvere bianca, completamente legale, che per la sua formulazione somiglia in tutto e per tutto alla cocaina. Proprio per questo la sua diffusione in Francia, soprattutto fra i giovanissimi, desta molta preoccupazione. La Sniffy, il cui nome si riferisce alla parola onomatopeica che sta per annusare, sniffare appunto, è a base di caffeina, taurina, creatina, arginina, citrullina, beta-alanina e maltodestrina. Sostanze eccitanti che si trovano in molti energy drink. Si inala con la mini-cannuccia contenuta nella confezione e promette un picco di vitalità per 20-30 minuti.
Così, dopo aver debuttato sul mercato di Austria, Germania e Svizzera, è in Francia che sta spopolando per le sue proprietà stimolanti a basso costo. Il governo di Parigi starebbe valutando l’opportunità di vietarne la vendita. Mentre già molti tabaccai avrebbero deciso di non proporla nei loro negozi, proprio per la somiglianza con la cocaina. Ma, al momento, i dubbi etici non fermano la diffusione di un prodotto che sembra aver fatto centro dal punto di vista del marketing.
Destinato a un pubblico adulto, Sniffy sta invece conquistando i ragazzi che, attratti dalla possibilità di essere rinvigoriti, magari in occasione di uno stress pesante come possono essere gli esami, ne stanno acquistando grandi quantità. Anche sotto la spinta dei social e del passaparola. Come detto si tratta di un prodotto assolutamente legale, disponibile in vari gusti, dalla fragola alla menta.
Sniffy è prodotta da Highway un’azienda che si occupa anche di prodotti a base di CBD, il cannabidiolo, presente nella cannabis sativa. Da Highway fanno sapere che l’uso di Sniffy è sicuro se si rispetta la dose di due grammi al giorno, mai oltre. E sempre considerandola semplicemente un integratore alimentare. Il punto è proprio questo: quante e quanti saranno capaci di fermarsi alla dose consigliata? Il rischio è che possa causare dipendenza. Con conseguenze che possono essere molto gravi, anche a fronte di sostanze che non rientrano nella categoria degli stupefacenti.